Lavoro nel mercato del Digital 2.0: sempre più richieste e assunzioni con Posizioni Aperte

Secondo i dati riportati dal World Economic Forum, nel corso dei prossimi tre anni, in ambito digitale, si creeranno minimo 133 milioni di opportunità lavorative in tutto il mondo. Si denota, dunque, un aumento esponenziale della domanda da parte delle aziende che hanno bisogno sempre più di professionisti in questo settore.

Anche Unioncamere, in Italia, ha prospettato ben 2,5 milioni di persone occupate in più nel mondo digitale, in quanto le aziende sono alla ricerca di candidati con soft skill che siano in grado di migliorare determinati comparti legati alla crescita online.

Le posizioni più richieste e come trovare lavoro nel mercato digital 2.0

Oggi è possibile trovare più facilmente lavoro in questo settore e incontrare subito le offerte delle aziende interessate a professionisti con soft skill nel campo del Digital e del Marketing Online, grazie a piattaforme con un’intelligenza artificiale integrata come quella di Posizioni Aperte.

Posizioni Aperte ha realizzato una piattaforma che permette l’incontro veloce di domanda e offerta, velocizzando le assunzioni di professionisti in grado di soddisfare al meglio le esigenze delle aziende. Ma quali sono le posizioni aperte migliori e più richieste nel settore?

Nel campo del Digital 2.0, le posizioni aperte più richieste richiedono soft skill nel campo del marketing, copywriting, editing di video e foto, social media editor, social media manager, creatore di contenuti.

Ai primi posti tra le professioni più richieste dalle aziende ci sono poi quella del Data Scientist e del SEO Specialist. Chi presenta esperienza in questi settori e ha le giuste competenze, può trovare molto più velocemente un impiego, data la grande richiesta da parte di aziende e multinazionali italiane e internazionali.

I settori in cui le aziende ricercano principalmente dipendenti nel mondo digitale, invece, sono: marketing, e-commerce, farmaceutica, tecnologia, fashion, energia e turismo.

Posizioni aperte: i vantaggi per aziende e candidati

Aziende e candidati grazie alla piattaforma Posizioni Aperte hanno la possibilità di soddisfare in tempi brevi le loro esigenze, richieste e di conseguenza velocizzare il processo di assunzione e di ricerca del lavoro.

I candidati grazie a questa piattaforma basata sull’intelligenza artificiale, possono ricercare velocemente le aziende che sono alla ricerca di dipendenti con specifiche competenze. Inoltre, possono valutare gli annunci in base al profilo dell’azienda, al tipo di contratto proposto (a tempo determinato o indeterminato), in base alla RAL proposta ecc…

Tutte queste valutazioni possono essere svolte velocemente, grazie all’algoritmo di ricerca della piattaforma. Grazie a questo sistema, si possono vedere le aziende d’interesse reale per chi è alla ricerca di lavoro, e inviare velocemente le candidature per tutte le posizioni aperte presenti sul sito.

Anche le aziende ottengono dei vantaggi non indifferenti da questa piattaforma. Infatti, creando un annuncio su Posizioni Aperte, le aziende sono in grado innanzi tutto di definire qual è il candidato ideale per il lavoro che si andrà a fare successivamente.

L’azienda inserisce le soft skills che sta ricercando, adatta al meglio l’annuncio con i consigli della piattaforma e infine riesce a ottenere candidature in tempi brevi.

Uno dei vantaggi principali per le aziende, dunque, è velocizzare il processo di scrematura dei CV e di assunzione. In quanto ricevendo solo proposte in linea con le proprie richieste sarà più semplice per gli HR riuscire a capire quali sono le figure migliori per procedere con un colloquio e infine con l’assunzione.

Infine, le aziende, grazie proprio al sistema di Intelligenza artificiale della piattaforma, avranno un’ampia visibilità dell’annuncio, che sarà proposto a i candidati in linea con l’offerta.

Questo incontro preciso e veloce tra le richieste delle aziende e le persone che cercano lavoro accelera il processo di occupazione in un settore sempre più in crescita.