Cibi integrali, ecco perché fanno così bene alla salute

Sono sempre di più le persone che decidono di consumare un quantitativo sempre più alto di cereali e altri prodotti integrali. Il motivo è che tante persone hanno bisogno di mangiare sempre più alimenti simili perché garantiscono un ampio numero di vantaggio.

Ormai l’alimentazione può essere gestita meglio anche grazie alla tecnologia, dal momento che il boom di smartphone e tablet rende più semplice una dieta ben specifica. Anche altri settori sono stati toccati da tale rivoluzione, come ad esempio quello del gioco d’azzardo, con un incremento pazzesco dei giocatori che accedono ai casino da cellulare e scommettono tramite il proprio device mobile.

Tutti i vantaggi di consumare cibi integrali con costanza

Sono numerosi i benefici degli alimenti integrali: uno di quelli principali è certamente quello di ridurre la glicemia. L’indice glicemico di ciascun alimento integrale si caratterizza per essere più basso rispetto alla versione chiamata “bianca”. La presenza di un gran quantitativo di fibre fa in modo che l’assorbimento degli zuccheri avviene più lentamente.

Il cibo integrale presenta anche altri benefici, come ad esempio dà una grande mano a tutti coloro che soffrono di stipsi. Di conseguenza, il consumo di cibi integrali rende più efficace la funzionalità dell’intestino, soprattutto per via della presenza di notevoli quantitativi di fibra che, insieme ad un consumo corretto di acqua, può tornare molto utile per chi soffre di stipsi.

Tra gli altri effetti benefici di un corretto consumo di alimenti integrali troviamo anche il fatto di incrementare la sensazione di sazietà. Per tutti coloro che fanno una gran fatica nella gestione del proprio peso, è importante consumare dei cibi che possano ridurre il senso di fame e, di conseguenza, evitare di avere a che fare con l’appetito costante per tutto il giorno.

Sembra inoltre, che mangiare cibo integrali permette di svolgere un’efficace attività di prevenzione anche nei confronti di varie patologie che possono attaccare l’intestino. Un gran numero di ricerche scientifiche lo ha messo in evidenza, sottolineando anche come la quantità suggerita di fibra da assumere al giorno debba essere pari a 20/30 grammi al giorno. È chiaro che si tratta di un quantitativo che difficilmente si può toccare consumando solo verdura e frutta.

Inoltre, è stato dimostrato come i cibi integrali riescano a svolgere anche un’attività di prevenzione molto importante nei confronti del cancro. Ad esempio, i cereali integrali riescono proprio a garantire lo svolgimento di tale funzione: nello specifico favoriscono la prevenzione rispetto allo sviluppo del cancro che colpisce il colon, tutto per merito dell’elevata quantità di antiossidanti presenti al loro interno.

È stato dimostrato, inoltre, come non sia sufficientemente semplicemente introdurre nella propria dieta dei cibi integrali per poter dimagrire immediatamente. Se è certamente vero che le calorie degli alimenti integrali sono un po’ di meno rispetto a quelle dei cibi raffinati, è altrettanto vero che serve seguire un’alimentazione equilibrata per poter perdere peso.

Calorie dei cibi integrali e l’importanza di seguire una dieta equilibrata

Di conseguenza, è facile intuire come anche il consumo di cibi integrali non porti a nulla quando sia eccessivo. Per fare in modo di ridurre l’indice glicemico, infatti, è bisogna evitare cibi spazzatura, magari integrando pasta integrale oppure riso bianco con delle verdure, cucinate al vapore oppure cotte sulla piastra.

Un altro aspetto molto interessante di questo approfondimento sui cibi integrali riguarda il tipo di prodotto integrale che si è soliti consumare. Non sono certamente tutti uguali, ma cambiano in base alla tipologia di farine che vengono usate. Può capitare, in alcuni casi, che la quantità di farina raffinata può superare addirittura quella della farina integrale. Quando un prodotto può dirsi integrale? Quando presenta almeno il 50% della farina integrale.