7 risorse per aiutarti a parlare francese come un madrelingua

Se “Emily in Paris” ha stimolato il tuo desiderio di rispolverare il libro di testo di francese del liceo, sappi che non sei il solo – il francese è la quinta lingua più popolare al mondo, con oltre 279 milioni di persone che lo parlano. In questo periodo, imparare qualsiasi lingua è un ottimo modo di impiegare il tuo tempo libero e la parte migliore è che puoi approfittare di numerose risorse online, sia che ti stia approcciando per la prima volta a questa lingua o che tu abbia già un livello intermedio.

I corsi, le app e le altre risorse che abbiamo raccolto sono organizzate in base all’area che vuoi migliorare: che si tratti di studiare le basi fondamentali del francese, migliorare la pronuncia, perfezionare la grammatica o semplicemente di fare un po’ di pratica.

Ecco quindi sette risorse online per imparare il francese, come app e siti web a prezzi accessibili o gratuiti:

Per costruire il tuo percorso di apprendimento personalizzato

Preply

Il metodo migliore e più efficiente per costruire le basi del francese è prendere lezioni private con un insegnante madrelingua. Preply è una piattaforma online che mette in contatto gli studenti con insegnanti privati tramite video chat: puoi filtrare per lingua, costo e disponibilità per trovare un insegnante che soddisfi le tue esigenze. Guarda i video di presentazione e leggi le recensioni degli studenti prima di prenotare la tua prima lezione. Su Preply puoi costruire il tuo corso di francese online personalizzato e decidere con il tuo insegnanti su quali aree concentrarti.

Per imparare le regole di base del francese

Duolingo

L’applicazione mobile gratuita di Duolingo trasforma l’apprendimento delle lingue in un gioco con livelli da superare e premi da guadagnare. Le lezioni brevi rendono Duolingo facile da integrare nella routine quotidiana, e il fatto che sia gratuito significa che non ci vuole molto per iniziare.

Babbel

Babbel ti permette di scegliere i corsi in base al tuo livello. Le offerte includono livelli come “Beginner“, “Refresh” e persino “Paesi e tradizioni” per approfondire la cultura francese. Oltre al corso gratuito si affiancano anche opzioni a pagamento progettate da linguisti professionisti.

Per migliorare la pronuncia francese

Udemy Sound Like a Native – Corso completo di pronuncia francese

Con le sue vocali nasali e la “r” uvulare, l’accento francese è notoriamente difficile da assorbire. Se parli inglese fluentemente, allora il corso “Sound Like a Native” di Udemy fa per te; Questo è stato appositamente progettato per aiutare a migliorare la propria pronuncia con esercizi che si possono facilmente praticare a casa.

Interpals Scambio linguistico

Perfezionare la tua pronuncia può essere difficile se non hai feedback o contatti esterni con chi parla correntemente il francese, quindi se hai bisogno di un po’ di interazione per padroneggiare questo aspetto del francese, allora Interpals è quello che fa per te.

L’interfaccia ti permette di trovare un partner di conversazione con cui parlare – cosa che può essere particolarmente interessante in questo periodo in cui molti di noi sono chiusi in casa. Anche se il tuo partner linguistico non è un insegnante certificato, sarà certamente in grado di aiutarti ad affrontare i problemi di pronuncia.

Per la padronanza della grammatica francese

Une Fois Pour Toute Student Edition

Questo è l’unico libro di grammatica francese di cui avrai bisogno. “Une Fois Pour Toutes” è stato originariamente sviluppato come libro di testo di accompagnamento per le lezioni di francese intermedio e avanzato; ma anche senza insegnante, il libro di testo offre un approccio senza fronzoli ad alcuni degli elementi più difficili della grammatica francese. Se sei pronto ad imparare una volta per tutte quali tempi verbali usare e come capire il genere di un sostantivo, questo è il libro che fa per te.

Per immergerti nella cultura francese

Francia Inter Public Radio

Un altro ottimo modo per assorbire la lingua e la cultura francesi è ascoltare la radio e i podcast. France Inter è una risorsa fenomenale con programmi culturali, di attualità e persino di cabaret. Scegli il tuo argomento preferiti, dalla storia alla politica all’attualità. Siccome questi programmi sono disponibili online, potrai fermarti e riprodurli tutte le volte che vuoi per assicurarti di aver imparato ciò che hai sentito.