Aeroporto di Palermo

L’aeroporto di Palermo è uno dei più grandi di tutta la regione, e addirittura è il terzo in tutto il Sud. La sua importanza è così essenziale che milioni di passeggeri l’anno decidono di usufruire del servizio di questo aeroporto: in media 5 milioni di persone viaggiano passando per l’aeroporto palermitano.

Come si arriva all’aeroporto di Palermo

La straordinarietà dell’aeroporto di Palermo sta anche nel fatto che si collega bene al resto della città. Ad esempio ci sono navette autobus che impiegano circa 40 minuti scarsi a condurre i viaggiatori all’aeroporto. Con il prezzo modico del biglietto di appena 6€, l’autobus sfreccia per il centro della città, garantendo un servizio efficiente.

In alternativa ci si può spostare in taxi. La novità starebbe nel fatto che si può prendere il taxi con altri passeggeri così da risparmiare il prezzo totale della corsa. Volendo poi possiamo sempre chiamare un taxi privato: di norma i tassisti frequentano l’area circostante all’aeroporto proprio per avere molta più possibilità di accompagnare i potenziali clienti. Se scegliamo il taxi sharing invece avremo accesso ad una tariffa fissa che cambia a seconda della zona e che oscilla tra i 35 e i 45 euro.

La stazione nell’aeroporto

La grande novità di questo aeroporto sta nel fatto che al suo interno si trova anche una stazione ferroviaria da cui partono due treni l’ora.

Ce n’è qualcuno che compie tutte le fermate intermedie da Punta Raisi a Palermo Centrale. La sua corsa dura circa 70 minuti. Ce ne sono altri invece che si concedono qualche fermata in meno per giungere a destinazione in circa 55 minuti. La stessa stazione ferroviaria consente ai passeggeri di poter visitare la Sicilia in treno.

Il parcheggio

Nei pressi dell’aeroporto ci sono circa 4 parcheggi ufficiali il che non comporta alcuna difficoltà nel trovare una sistemazione sicura per la nostra auto. La convenienza risiede nel fatto che il parcheggio abbia un costo medio inferiore alla norma e addirittura se vogliamo un ulteriore risparmio possiamo optare per una lunga sosta P3. Il tutto ad appena 500 metri di distanza dall’aerostazione.

Gli hotel nei dintorni

L’Aeroporto di Palermo piace molto ai pendolari perché circondato da molti hotel e tutti a pochi metri dall’ingresso dell’aerostazione. Bastano 10 minuti e i passeggeri potranno trovare alloggio presso hotel rinomati come il Villa Modus Vivendi, un hotel 4 stelle dotato di piscina che mette a disposizione un servizio navetta a pagamento. Si tratta di un hotel un po’ caro ma per fortuna nei dintorni c’è anche qualcosa di più economico come pensioni e b&b più convenienti.

Le prossime novità pensare per l’aeroporto

La novità in merito all’aerostazione tuttavia risiede nel fatto che sono in programma delle ristrutturazioni per rendere ancora più agevoli i servizi offerti.

L’amministrazione intende infatti restaurare le sale d’attesa per ospitare passeggere e viaggiatori a ridotta mobilità. Al contempo gli enti che risiedono in aeroporto, nonché handler e biglietteria stanno per ricevere uffici del tutto innovati e altamente tecnologici.

In programma ci sta anche la modifica delle sale per la restituzione bagagli, nonché la creazione dell’area arrivi Shengen e imbarchi extra Shengen. Questo affinché si possa avere un unico passaggio per i varchi di sicurezza, che non saranno più 14 ma 18. Le modifiche ai fini della sicurezza saranno applicate anche ai banchi check-in, che pare raggiungeranno le 9 unità: da 35 a 44, viceversa i gates passeranno da 14 a 16. Che dire poi dell’intento di voler aprire nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip. Tutte queste novità dovrebbero inficiare positivamente sull’area commerciale, che potrebbe salire anche del 42%: le zone retail aumenteranno da 10 a 19 e le zone food & beverage arriveranno anche a dieci.

Lo sviluppo di aree commerciali

Ci voleva insomma la novità all’interno delle aree commerciali. Saranno molti i vantaggi sulla base degli introiti, che secondo le stime potrebbero raggiungere fino a 5 milioni di euro all’anno. A modifiche ultimate l’area complessiva del terminal sarà maggiore del 21%.

Le modifiche prevedono infatti un allargamento dell’area interessata che passerà dagli attuali 37.264 metri quadrati ai 44.977. Stesse sorti per la zona commerciale che aumenterà da 2.890 a 4.100 metri quadrati.

Il terminal passeggeri verrà allargato sino a dare sul mare (land side) così come sarà più accessibile dal piazzale aeromobili (air side). Dovranno poi destinare una parte all’ avancorpo e un impianto fotovoltaico per una produzione energica di oltre 487 kWh.