Il metabolismo basale: cos’è, a cosa serve e come funziona

Proprio così, come ogni anno è arrivato quel periodo in cui tutti noi cerchiamo qualsiasi informazione per dimagrire velocemente, comprese ricette magiche e diete drastiche online che portano a poco o nulla e possono addirittura farci del male.

Per dimagrire in modo sano, senza recare danni vari al nostro organismo e ottenendo un effetto duraturo nel tempo, è necessario capire prima come funziona il dimagrimento, e per averlo chiaro bisogna sapere tutto sul metabolismo basale che caratterizza l’essere umano.

In questo articolo vi proponiamo una panoramica completa sul metabolismo, spiegandovi cos’è, come funziona e a cosa serve per darvi tutti gli strumenti necessari e mettere poi in pratica un piano di dimagrimento sano e durevole, evitando il tanto temuto effetto yo-yo tipico delle diete fai-da-te sconsiderate.

Cos’è il metabolismo basale

Quando si parla di metabolismo, detto anche metabolismo basale, si intende la quantità di energia che spende l’individuo in certe condizioni specifiche che sono neutrali, ossia: situazione di veglia, soggetto in posizione supina, a digiuno da almeno 12 ore, temperatura corporea normale e temperatura ambientale che consente l’omeostasi termica, infine assenza di stress fisici e psicologici.

In queste condizioni, che vengono definite basali, può essere calcolato il metabolismo, cioè la quantità di energie richieste dall’organismo dell’individuo per svolgere le normali funzioni fisiologiche, quali la corretta circolazione del sangue, le attività respiratorie, le attività nervosa, l’attività ghiandolare, l’attività metabolica e mantenere stabile la temperatura corporea. Per essere chiari, il metabolismo basale rappresenta il dispendio energetico minimo per mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia.

In generale, il metabolismo, se si parla di un individuo sano e sedentario, rappresenta circa il 65/70% del dispendio energetico totale. Inoltre, secondo la scienza è stato stabilito che è più alto negli uomini e più basso nelle donne, ma anche che diminuisce con il passare degli anni e l’avanzare dell’età, infatti dai 60 anni in poi cala di circa l’8% ogni dieci anni (calo che può essere rallentato se si pratica un’adeguata attività fisica).

Come dimagrire

Come abbiamo accennato in precedenza, per attuare un piano di dimagrimento sano e senza effetti negativi sul nostro organismo è necessario prendere in considerazione tutti i fattori medici. Uno di questi è il metabolismo basale che è caratteristico di ciascuno e deve essere calcolato tramite formule precise, tenendo conto di variabili come il sesso, quale sarebbe il nostro peso forma, la nostra età, ma anche che tipo di lavoro svolgiamo e se e quanta attività fisica pratichiamo ogni settimana.

In linea generale, sappiamo tutti che con tanta forza di volontà, una dieta prescritta da uno specialista e dell’attività fisica anche semplice ma costante si possono raggiungere i risultati tanto sperati, ma non è così scontato riuscire a conciliare gli impegni di tutti i giorni, il lavoro, la famiglia, per non dimenticare la vita sociale, con il prendersi cura di noi stessi. Spesso infatti, tendiamo a trascurare proprio quest’ultimo fattore, cercando di stare dietro agli altri campi della nostra vita.

Proprio perché è molto facile corre incontro a difficoltà nel nostro quotidiano che non ci permettono di essere costanti come dovremmo, sia nell’alimentazione che nell’attività fisica, negli ultimi anni sono stati prodotti diversi integratori dimagranti, come supremo slim, che ci permettono di tornare in forma raggiungendo il nostro peso forma, ma anche di ritrovare il benessere generale.

In questo integratore sono racchiusi diversi principi attivi che, combinati sapientemente dagli esperti, aiutano a riattivare il metabolismo, in modo da bruciare i grassi più velocemente rispetto a prima. Oltre alla non tanto banale azione dimagrante a cui tutti aspiriamo, supremo slim ci aiuta a drenare per liberarci dai liquidi in eccesso, a diminuire il senso di fame anche in caso di fame nervosa e a regolarizzare l’attività intestinale, in modo da sentirci più leggeri su base quotidiana.