Scegliere il toner per stampanti, alcuni suggerimenti

Toner per stampanti laser

Il toner è una polvere finissima formata da carbone, ossido di ferro e resina, e viene usato nella stampa sulle stampanti laser, fotocopiatrici e fax.

Questa polvere è contenuta all’interno di un contenitore cilindrico usa e getta che include toner, i vari meccanismi per la sua distribuzione sul foglio di carta e a volte anche il tamburo fotosensibile che serve nel procedimento di stampa.

In ufficio i toner sono indispensabili per fare funzionare la stampante laser e la fotocopiatrice e fax.

Quindi bisogna dotarsi di questi oggetti insostituibili.

In commercio ci sono sia toner di colore nero come anche di vari altri colori.

Vi sono varie tipologie di toner per stampanti laser, che differenziano tra loro per marca, modello, formato, durata.

A seconda del marchio possiamo trovare toner originali, o toner compatibili.

I primi sono dello stesso marchio della stampante, i secondi sono di un marchio secondario, ma realizzati con le stesse specifiche tecniche della stampante che utilizziamo.

Quindi potremo scegliere se utilizzare quelli originali o quelli compatibili.

La resa di stampa è praticamente la stessa, ovviamente quelli originali sono perfettamente adatti alla stampante in uso, quelli compatibili sono realizzati con le medesime caratteristiche di quelli originali.

Quello che può cambiare, come succede per la maggioranza di prodotti non originali, è la qualità di stampa, che sebbene sia molto buona non è a livello dell’originale.

Se la nostra stampante è del marchio Xerox, dobbiamo acquistare il toner per stampanti Xerox.

Sul mercato vi sono tantissimi modelli di toner per stampanti Xerox, che variano a seconda del modello di stampante Xerox per cui sono realizzati.

Prezzi dei toner per stampanti laser

Un punto da confrontare prima di fare acquisti di cancelleria è anche quello dei prezzi dei toner per stampanti laser.

Anche in questo caso potremo scegliere se acquistare il toner per stampanti Xerox originale o quello compatibile.

Dobbiamo sapere che i toner originali costano più di quelli compatibili, perché si paga spesso anche il fatto che sono di marca.

I toner compatibili offrono invece un buon rapporto qualità/prezzo, il che li rende più appetibili sul mercato.

Quindi a parità di prodotto, anche il prezzo può influenzare le nostre scelte per quanto riguarda i consumabili da ufficio.

Consumabili da ufficio

Con il termine consumabili da ufficio, si intendono quei prodotti da ufficio che sono utilizzati per effettuare la stampa, ovvero cartucce e toner per stampanti e fotocopiatrici o fax.

Sul mercato ci sono tantissime marche e modelli di consumabili, e si trovano in vendita nei migliori negozi di prodotti da ufficio anche online.

Se li acquistiamo online potremo scegliere tra una vasta gamma di prodotti per ufficio, confrontare vari modelli di consumabili, tra originali e compatibili, e ordinare quello che fa per noi.

Possiamo trovare i toner per stampanti Xerox, di vari formati e capacità, adatti per tutti i modelli di stampanti di questo marchio.

Ricordiamoci che all’interno dei toner sono comunque contenute sostanze chimiche, quindi quando si manipola occorre sempre adoperare dei dispositivi di protezione individuale ed consigliabile sistemare la stampante in luogo separato  da dove si soggiorna a lungo, meglio se vicino a una finestra per garantire il ricambio di aria.

Comprate un toner solo se ha l’etichetta che indichi tutti i suoi componenti.

Per lo smaltimento dei toner invece, dobbiamo portarli presso un’isola ecologica nella nostra città dato che si tratta di rifiuti speciali che non vanno assolutamente gettati nel rifiuto secco.