Scegliere l’agenzia immobiliare giusta per voi, le regole da non dimenticare

È arrivato il momento anche per voi di cercare casa? Magari state andando a convivere con la vostra metà della mela, volete lasciare il vecchio appartamento perché non vi piace o non soddisfa più le vostre esigenze, la famiglia si sta allargando e avete bisogno di più spazio o vi siete trasferiti per motivi lavorativi o di studio e vi state appoggiando da amici mentre cercate una casa tutta vostra. Qualunque sia la ragione per cui state cercando casa, è un momento decisamente importante e dovete ponderare bene la vostra scelta per evitare di pentirvene più avanti.

Delle varie alternative possibili per trovare casa, affidarsi ad un’agenzia immobiliare è probabilmente il metodo più affidabile e che porta risultati più soddisfacenti in meno tempo, quindi iniziate la ricerca dell’agenzia immobiliare che vi aiuterà in questa impresa. Ma come scegliere l’agenzia immobiliare giusta per voi?

Sono tanti i fattori da prendere in considerazione nella scelta della vostra guida nel mercato immobiliare, quindi non fatevi prendere dalla fretta e valutate con attenzione. In questo articolo, per aiutarvi a scegliere un’agenzia immobiliare seria e affidabile, vi parliamo di tutti gli aspetti da non trascurare nella scelta.

La professionalità

Questo vale per qualsiasi persona o ente che offra un servizio al pubblico, infatti è un fattore imprescindibile nella scelta dell’agenzia immobiliare che vi seguirà nella vendita della vostra casa e/o nell’acquisto di una casa nuova. Gli agenti assunti devono essere esperti del settore, in modo che vi sappia consigliare al meglio e riesca a trattare correttamente per la compravendita dell’immobile.

Ma come valutare la professionalità dell’agente immobiliare al primo incontro? Se non riuscite a capire con certezza quanto sia bravo ed esperto, allora iniziate a valutare il suo ufficio e gli strumenti di comunicazione che utilizza: se non investe nella sua immagine, è probabile che non investirà nemmeno nell’immagine e nella promozione del tuo immobile. Fate una chiacchierata con l’agente in questione e informatevi su di lui per capire da quanti anni è nel settore e quante vendite conclude in media all’anno.

La vicinanza

Potrebbe sembrare banale dirlo, ma è meglio scegliere un’agenzia nello stesso Comune della casa che dovete vendere o in cui la volete comprare, o perlomeno nella stessa zona.

Scegliere un’agenzia immobiliare vicina a voi o alla zona di vostro interesse renderà più facile fissare gli appuntamenti e ottenere la disponibilità di eventuali clienti interessati al vostro immobile. Inoltre, l’agente immobiliare conoscerà bene la zona in questione e potrà parlarne più nei dettagli per favorire la vendita, così come potrà consigliarvi al meglio in base alle vostre esigenze su quale sia il quartiere migliore per voi.

Ad esempio, se cercate casa in una città grande come la capitale, trovate un’agenzia che sia nella stessa zona e non dall’altro lato della città, quindi affidatevi ad un’agenzia come Granata Immobiliare per avere le migliori possibilità su Roma nord.

La valutazione immobiliare

Un passaggio davvero importante che è compito dell’agente immobiliare è la valutazione dell’immobile che volete vendere o acquistare.

Spesso, i proprietari che intendono vendere, al termine di questa valutazione non si sentono comunicare la cifra che vorrebbero, ma è necessario ascoltare l’agente per andare sul mercato con il prezzo giusto e non perdere occasioni di vendita che potrebbero non ricapitare più. Allo stesso modo, un agente immobiliare che valuta correttamente la casa, saprà farvi delle offerte oneste e non pomperà i prezzi solo per fare felici i venditori.

L’esclusiva

Appena capite di aver trovato un’agenzia affidabile, cercate di ottenere l’esclusiva con loro per il vostro immobile, così investiranno più tempo e soldi sul tuo edificio e avrai più possibilità di venderlo. Infatti, al contrario di quanto si possa pensare, dare la casa a più agenzie possibili non è il metodo più performante: le agenzie che non hanno l’esclusiva su un immobile non investiranno molto su di esso per rischiare che poi lo venda un concorrente.