Quando scegliere gli occhiali con lenti polarizzate

Significato delle lenti polarizzate

Tutti noi utilizziamo gli occhiali da sole, sopratutto in estate e con la bella stagione, quando i raggi del sole si fanno più forti.

Come ben sappiamo, sul mercato sono presenti tantissimi tipi di occhiali da sole con diverse tipologie di lenti.

Tra questi oggi spopolano le lenti polarizzate.

Qual è il significato delle lenti polarizzate? con il termine polarizzato si vuole significare che la luce viene indirizzata verso un unico polo.

Il polarizzatore infatti non è altro che un filtro, applicato alle lenti, che fa convergere la radiazione su di un’unica destinazione, in questo modo si migliora la qualità della visione.

Infatti si deve sapere che la luce si diffonde in varie direzioni, ma in particolare quando si diffonde in orizzontale essa crea un fastidio, il cosiddetto riflesso.

Il riverbero detto copre il campo visivo interamente e produce una distorsione dei colori, una ridotta visibilità e quindi di conseguenza un affaticamento degli occhi.

Quindi una forte luminosità crea  riflesso e anche un fastidioso alone accecante per la vista.

Se però ci procuriamo degli ottimi occhiali con lenti polarizzate che ci proteggano dalla radiazione elettromagnetica orizzontale che produce il cosiddetto riflesso, potremo avere una visione più chiara e nitida, ricca di contrasti e senza riflesso.

Le lenti polarizzate fotocromatiche

Inoltre è sottinteso che tutti gli ottimi occhiali con lenti polarizzate oltre ad una protezione dal riflesso danno anche una protezione totale dai raggi UVA e UVB, che sono i raggi più dannosi per la vista.

Le lenti fotocromatiche inoltre sono un particolare tipo di lente che può scurirsi o schiarirsi a seconda di quanto forti sono i raggi solari.

Le lenti polarizzate fotocromatiche sono lenti che uniscono insieme la capacità di polarizzare la luce e quella di cambiare colore a seconda dell’intensità dei raggi solari.

Le lenti polarizzate sono molto utili per la guida durante il giorno, oppure per chi pratica sport o va a pescare, in quanto danno grande protezione contro i raggi che colpiscono le varie superfici riflettenti.

Le lenti fotocromatiche invece sono lenti intelligenti che in pratica si adattano ad ogni tipo di ambiente, colorandosi gradatamente al sole e tornando trasparenti quando si è al chiuso.

questo effetto è creato da tantissime molecole fotocromatiche che vengono appunto applicate alla lente, e che possono cambiare la loro struttura adattandosi ad ogni diversa situazione luminosa.

Lenti polarizzate, come riconoscerle

Per capire se un occhiale ha lenti polarizzate, ecco come riconoscerle: basterà prendere l’occhiale e inclinarlo a 90 gradi.

Avvicinandolo a un display luminoso se il riflesso sull’occhiale risulta oscurato dalla lente, esso avrà lenti polarizzate.

Queste lenti possono avere diverse colorazioni, e ogni tipo di colore offre delle funzioni specifiche.

Quelle grigie sono perfette in caso di luce intensa e diretta, verdi invece se il cielo è grigio o la luce cambia da intensa a poco luminosa; poi ci sono quelle rosate che danno una visione riposante, e quelle marroni che sono adatte a ogni tipo di luce, durante tutto l’arco della giornata.

Per acquistare degli ottimi occhiali con lenti polarizzate ci si deve sempre affidare ad un ottico di fiducia, che sia sotto casa come in uno store online.

Infatti oggigiorno molti negozi di occhiali e ottica vendono anche online, garantendo un’ottima qualità dei propri prodotti, la possibilità di avere consulenze riguardo la scelta del giusto occhiale e delle corrette lenti per le nostre esigenze, sia che dobbiamo portare occhiali da vista come da sole.

Inoltre potremo scegliere tra una vastissima gamma di articoli da scegliere direttamente online, secondo le nostre esigenze, in diversi materiali e colori, e della forma che va meglio per il nostro ovale del viso.