Lampade da pareti: idee di design

Le lampade da pareti sono uno di quegli elementi di design che in una casa possono davvero fare la differenza. Con una corretta illuminazione, infatti, anche il soggiorno assume una fisionomia differente, possono essere messi in risalto alcuni dettagli dell’arredamento, si può creare un’atmosfera versatile e adattabile a diverse occasioni: dagli incontri di lavoro a quelli di piacere, fino ai momenti di intimità e relax. La scelta della lampada da pareti, quindi va fatta con attenzione, studiando diversi aspetti che la caratterizzano e la sua capacità di inserirsi in modo efficace nell’ambiente.

Oggi il mercato propone un’ampia possibilità di scelta tra diverse lampade a parete: proposte innovative e originali capaci di accontentare un po’ tutti i gusti. Ad esempio, in aggiunta alla soluzione che prevede la lampada centrale, in ambienti ampi è consigliabile sfruttare la presenza di spot laterali a parete. Una scelta molto apprezzata è quella di un’applique sospesa in cui si abbinano elementi di cotone e iuta, molto eleganti, perfetti per uno stile rurale. Un’altra idea originale e molto apprezzata è quella di una lampada da parete per la camera matrimoniale: un paralume rotondo che può sfruttare due differenti fonti luminose: la presenza di un braccio flessibile con una lampada a led, permette di orientare l’illuminazione dove è più necessaria.

LAMPADE A PARETI ORIGINALI E PRATICHE

lampade da pareti 2

Tra le lampade a parete più apprezzate c’è senza dubbio la soluzione che prevede una struttura dalla linea industriale, in acciaio, con la presenza di due bracci mobili e regolabili che permettono di illuminare dove serve: una lampada perfetta da abbinare ad una zona relax o da inserire in un angolo lettura. Anche per la camera da letto dei bambini è possibile trovare lampade a pareti che possano coniugare la necessità di illuminare adeguatamente gli ambienti con la possibilità di inserirsi e integrarsi perfettamente nel contesto. Qui suggeriamo una soluzione capace sia di decorare che rassicurare il bambino.

Oggi è possibile scegliere una lampada che rappresenta il connubio perfetto tra ornamento e funzionalità: una dolcissima mongolfiera realizzata in legno naturale al 100% che fornisce una soffusa luce notturna che accompagna il piccolo nei suoi sogni. Un altro ambiente che necessita di lampade a parete è il bagno: la stanza relax per eccellenza. Qui, oltre alla luce principale, è sempre necessaria una illuminazione secondaria intorno allo specchio.

In questo caso il suggerimento cade su faretti disposti su una barra in tre diversi punti. Una soluzione che garantisce luce mirata. Infine non si può non citare le applique. Anche in questo caso esistono infinite possibilità di design. Tra le soluzioni più eleganti e raffinate ci sono le barre rettangolari in nickel satinato alimentate con lampadine a led che possono illuminare anche ambienti ampi, garantendo sempre un’atmosfera confortevole e curata. Si tratta di lampade che possono variare in dimensione a seconda dell’ampiezza della parete di applicazione: una scelta che non mancherà di soddisfarvi e che sarà senza dubbio apprezzata anche dagli ospiti.