Insegne luminose per bar, ecco perché i led sono sempre più usati

Nel corso degli ultimi anni, la tecnologia a led sta letteralmente spopolando e modificando totalmente il settore dell’illuminazione. Il discorso si può chiaramente e tranquillamente ampliare anche all’ambito delle insegne dei negozi e dei bar in modo particolare. Basti pensare come, fino a diversi decenni fa, le prime insegne realizzate venivano affrescate direttamente sui muri degli esercizi commerciali e poi dipinte su dei supporti tipicamente fissi.

Nel corso degli anni Cinquanta, poi, cominciarono a diffondersi le insegne luminose al neon, fino ad arrivare ai giorni nostri, dove si usano quelle a led di nuovissima generazione. La storia che caratterizza le insegne luminose pubblicitarie relative a tanti negozi e ai bar in modo specifico è particolarmente lunga ed è stata oggetto di un gran numero di cambiamenti.

Senza ombra di dubbio, però, la fase più importante corrisponde al passaggio all’uso dei led per quanto riguarda una comunicazione luminosa che diventa senz’altro più efficace ed affascinante. I vantaggi del led in confronto ad altre fonti di illuminazione sono evidenti e sotto gli occhi di tutti. Proviamo a scoprirli insieme, tenendo conto di come ci siano sempre più società e piattaforme specializzate, come ad esempio technofusion.it, che mettono a disposizione della clientela un gran numero di prodotti realizzati con diversi materiali e con prestazioni in grado di adeguarsi a ogni tipo di esigenza.

Molto importante anche mettere in evidenza come tanti sistemi di illuminazione si possano gestire molto comodamente direttamente dal proprio dispositivo mobile. Un altro aspetto che dimostra la centralità che sta raggiungendo lo smartphone nella vita di tutti i giorni, sia in ambito lavorativo, adattandosi perfettamente alle esigenze che può avere un bar in termini di capacità di attrarre la clientela, che nella vita privata.

Durata e risparmio energetico

Tra le principali caratteristiche di questo tipo di fonte luminosa troviamo senza ombra di dubbio il fatto di essere in grado di garantire una durata particolarmente elevata ed è un aspetto particolarmente positivo per i bar che rimangono aperti anche fino a tarda notte. I led, infatti, si caratterizzano per una durata media che si aggira tra 35 mila e 50 mila ore, che supera di gran lunga quella che viene garantita da parte della normale e classica illuminazione.

D’altro canto, però, l’impatto positivo di un consumo energetico minore e di una durata più estesa nel tempo si riflettono immediatamente anche sulla questione legata alla sostenibilità. Non c’è dubbio che un risparmio energetico maggiore conferisce a questa fonte di illuminazione caratteristiche molto più green in confronto alle altre principali alternative. Sono sempre di più i bar che stanno optando per l’illuminazione a led e ne stanno notando i benefici anche in termini di impatto sulla clientela, proponendo sempre sistemi innovativi per promuovere i propri servizi e prodotti.

Meno emissione di calore e più efficienza

Rispetto a tante altre tecnologie, i diodi LED si caratterizzano per lavorare sempre a delle temperature molto ridotte, dal momento che buona parte dell’energia è oggetto di una vera e propria trasformazione in luce, e non subisce una dispersione in calore. Questo aspetto offre la possibilità di usare il led con un gran numero di materiali differenti.

Un altro aspetto molto interessante in relazione all’illuminazione a led è rappresentata certamente da un livello di efficienza molto alto. I led di nuova generazione si caratterizzano per avere dei consumi che sono molto più bassi in confronto all’illuminazione classica, ma non solo. Infatti, i led di ultima generazione sono in grado di garantire delle prestazioni notevolmente superiori rispetto alle lampade a risparmio energetico, dal momento che possono anche toccare la soglia di 180 lumen/Watt.

Di conseguenza, è abbastanza facile intuire come ci stiamo avviando verso un’epoca dominata dalle insegne per bar luminose a LED: un’evoluzione che difficilmente si può arrestare. Sul territorio italiano, sono sempre di più gli esercizi commerciali di questo tipo che stanno puntando sull’installazione di insegne luminose dotate di tale tecnologia.