I rimedi naturali che non devono mancare in valigia per una vacanza

Quando si parte per le vacanze, sono diversi gli aspetti a cui fare attenzione. La valigia, come ben si sa, è in cima alla lista. Prepararla significa includere i vestiti di tutta la famiglia, ma anche medicine e, per le situazioni in cui prendere farmaci sarebbe esagerato, qualche rimedio naturale.

Gli spazi web che trattano il tema e dove è possibile informarsi in merito sono numerosi. Blog di successo come CurarsiNaturale.it sono caratterizzati dalla presenza di diversi articoli sull’argomento. Per aiutarti a risparmiare tempo e a fare la valigia con maggior consapevolezza degli aiuti che la natura ci mette a disposizione quando si tratta di risolvere piccole problematiche, abbiamo riassunto alcuni consigli nelle prossime righe di questo articolo.

Gel di aloe vera

Iniziamo il nostro elenco con un grande classico tra i rimedi naturali utili in vacanza. Il gel di aloe vera, infatti, rappresenta un alleato prezioso sia che si vada al mare, sia che si opti per la montagna. In entrambi i casi, infatti, capita di scottarsi. Ricorrere a questo rimedio naturale sulla pelle permette, in pochi minuti, di attenuare l’infiammazione causata dalla bruciatura. Attenzione: il suo utilizzo, privo di effetti collaterali salvo allergie, non sostituisce il ricorso alla protezione solare, che deve essere adeguata al proprio fototipo cutaneo.

I vantaggi del gel di aloe vera in vacanza non finiscono certo qui! Da non dimenticare, infatti, è la sua capacità di attenuare la sensazione di prurito a seguito delle punture di zanzara che, come ben si sa, soprattutto quando arriva il caldo sono un vero e proprio cruccio.

Tea Tree Oil

Alzi la mano chi non ha desiderato, in fase di preparazione della valigia per una vacanza, di avere più spazio! Per fortuna che, in alcuni casi, lo si può guadagnare e, nel contempo, portare con sé dei regali della natura a dir poco portentosi. In questo novero è possibile includere il Tea Tree Oil. Questo straordinario antisettico naturale si presta a diversi utilizzi. Si consiglia spesso di portarlo in vacanza in quanto può rivelarsi utile in svariate circostanze. Nell’elenco spicca la necessità di disinfettare le superfici, esigenza oggi molto sentita. Da non dimenticare è altresì la sua efficacia contro i problemi della pelle, per non parlare della micosi. Forse non tutti sanno che il rimedio naturale a cui stiamo dedicando questo punto può essere utilizzato anche come collutorio naturale.

Rescue Remedy

Il mondo dei fiori di Bach è ricco di alternative speciali. Tra queste, spicca il Rescue Remedy. Perché non dovrebbe mai mancare nella valigia per una vacanza? Perché si tratta di un rimedio universale. Giusto per citare alcune situazioni in cui può rivelarsi decisivo, chiamiamo in causa le circostanze in cui si ha paura di volare ma, comprensibilmente, non si ha intenzione di ricorrere a sedativi.

 

Da non dimenticare sono anche le eventualità in cui, pur essendo in vacanza, si è investiti da un potente carico mentale. Queste situazioni, oggettivamente fastidiose, sono tipiche di chi ha famiglia e, per esempio, ha la necessità di gestire le problematiche dei figli anche durante le ferie.

Zenzero

Lo zenzero è un altro re dei rimedi naturali che è il caso di portare in vacanza. Anche in questo frangente, i motivi sono diversi. Innanzitutto, lo zenzero è un eccellente anti emetico e aiuta a contrastare il mal d’auto. Come non citare poi la sua efficacia in caso di problemi di digestione? In vacanza capita spesso di esagerare a tavola o di assumere cibi particolarmente pesanti. In questo frangente, per risolvere le già citate criticità di digestione, si può masticare dello zenzero. Questo prezioso rizoma aiuta anche a tenere sotto controllo il mal di gola. L’ideale è assumerlo sotto forma di integratori e, in loco, acquistarlo fresco.