Come prendersi cura correttamente delle labbra

Prendersi cura correttamente della propria pelle è fondamentale per poterla avere idratata e sana: oggi parleremo della pelle delle labbra, che ricoprono un ruolo molto importante.

Come mantenere labbra idratate e sane

L’idratazione della nostra pelle è fondamentale per fare in modo che la nostra pelle sia sempre perfetta al tatto ed alla vista: proprio per questo è fondamentale adottare tutte le soluzioni del caso, così da avere labbra impeccabili. Ad esempio, i rimedi naturali contro le labbra secche e screpolate possono essere formidabili specialmente durante l’inverno: pensate, difatti, che in questo momento dell’anno la nostra pelle è messa a dura prova con il freddo. Il gelo e il vento, difatti, sono due acerrimi nemici della pelle delle nostre labbra: questa parte del nostro viso, solitamente, tende a diventare secca, presentare delle pellicine, e danneggiarsi con piccoli tagli negli angoli. Onde evitare che si possa incorrere in queste problematiche, quindi, è meglio ricorrere a un buon balsamo labbra naturale.

Un prodotto di questo tipo ha lo scopo di nutrire in profondità la pelle e, allo stesso tempo, riesce pure a creare un film protettivo dal vento, freddo e gelo. Il nostro suggerimento è di ricorrere anche alle maschere per la notte da applicare sulle labbra: questa soluzione vi consentirà di nutrire per un’intera nottata la pelle di questa zona delicata del viso. In commercio, peraltro, esistono anche delle maschere in gel che si posizionano sopra alle labbra, lasciandole in posa per 10 minuti circa: anche in questo caso, potrete essere certi di prendervi cura bene delle vostre labbra.

Perché è importante proteggere e idratare le labbra anche in estate

Forse non lo sapete, ma anche durante la stagione più calda dell’anno è necessario prendersi cura delle nostre labbra. Infatti, se durante l’inverno il freddo è il nostro peggiore nemico, in estate il sole può creare danni a quest’area del viso: pensate, difatti, che proprio come la pelle del corpo, anche le labbra si possono bruciare.

Proprio per questo è sempre preferibile applicare uno stick con protezione solare e ripararsi con un cappellino di paglia: in questo modo, potremmo assicurarci di aver preso tutte le cautele del caso, onde evitare di ritrovarci con delle labbra roventi, secche e con la pelle del contorno bocca che tira. Ad ogni modo, anche durante l’estate potrete approfittarne per effettuare una volta alla settimana una bella maschera per le labbra, così da poterle idratare correttamente e, poi, sfruttare al meglio per la stesura di un gloss o di un bel rossetto opaco.

Come eliminare la pelle morta dalle labbra

Per curare al meglio le labbra, però, non è necessario solo idratarle con un balsamo labbra o con una maschera idratante per la notte, bensì è fondamentale eseguire anche una piccola esfoliazione. In questo modo, si riesce a eliminare la pelle morta e i rossetti dai colori più scuri si possono applicare con estrema facilità e senza far evidenziare dei brutti inestetismi. In commercio esistono varie tipologie di scrub per le labbra: ad esempio, ci sono i barattolini dai quali si può prelevare il prodotto con un dito o una paletta per poi stenderlo sulla pelle, ma troviamo anche gli stick-scrub che si potranno stendere direttamente come se fossero dei balsami o rossetti.

Una volta terminata l’esfoliazione, si potrà passare al lavaggio e idratazione. Se, poi, non volete acquistare un prodotto per compiere l’esfoliazione, vi suggeriamo si recuperare un po’ di zucchero semolato e miele: miscelando entrambi gli ingredienti riuscirete ad ottenere uno scrub fatto in casa con il quale rimuovere le pellicine e la pelle morta delle labbra. Non vi resta che iniziare a prendervi cura della vostra pelle del corpo e soprattutto di quelle delle labbra che, insieme al contorno occhi, è sicuramente più delicata.