Rolex Submariner, un simbolo del lusso famoso in tutto il mondo

Una vera e propria chicca del marchio Rolex. Stiamo parlando del Submariner, uno dei modelli più iconici del marchio, che venne svelato nel corso del 1953. Si tratta del primo orologio da polso subacqueo che garantiva l’impermeabilità fino ad arrivare a 100 metri sotto il livello del mare. Attualmente, tale soglia è stata ampliata e l’impermeabilità viene garantita fino a 300 metri di profondità.

Dove acquistarlo

Nel corso degli ultimi anni, il web è diventato il canale ideale per acquistare un Rolex del genere.

Ci sono varie piattaforme che offrono un simile servizio, anche se è sempre importante verificarne l’affidabilità prima di completare qualsiasi tipo di affare e pagamento. Uno dei portali migliori è senz’altro www.pluswatch.it, che si distingue per la sua affidabilità e per il fatto di mettere a disposizione un gran numero di modelli differenti.

L’orologio subacqueo per antonomasia

Quando si parla di orologi di lusso, il Rolex Submariner è senz’altro quello più rinomato e apprezzato in tutto il mondo. Fa parte della gamma di segnatempo sportivi del marchio Rolex, ma il successo che è stato raggiunto fin dagli anni Cinquanta quando è stato lanciato è stato incredibile.

Quali sono gli aspetti che hanno favorito un simile successo sul mercato? Prima di tutto, il fatto che in tutti questi anni, l’orologio ha effettivamente confermato il fatto di essere un subacqueo di altissima qualità. In seconda battuta, va ammirata anche la strategia pubblicitaria messa in atto da Rolex, che ha fatto davvero un grandissimo lavoro in termini di marketing. Il Rolex Submariner, ad esempio, si può notare molto di frequente all’interno di un gran numero di pellicole di James Bond. Non solo, dal momento che il Submariner si può considerare a tutti gli effetti anche un dress watch, per via di un design raffinato ed elegante, che non risente assolutamente dello scorrere del tempo. Ecco spiegato il motivo per cui il Submariner, con il passare degli anni, si è trasformato in un vero e proprio simbolo di lusso e di prestigio.

Dove tutto ebbe inizio

Esattamente come è avvenuto per tanti altri segnatempo classici che hanno scritto la storia, anche questo orologio nasce proprio per rispondere a un’esigenza di carattere pratico. La storia di questo orologio prese il via intorno ai primi anni Cinquanta. Fu in quel periodo che Rene P. Jeanneret, il direttore di Rolex con una forte passione per il mondo del sub, decise di lanciare il guanto di sfida all’azienda, in relazione alla produzione di un orologio impermeabile all’acqua, ma che potesse essere utilizzato agevolmente anche modello di lusso ed elegante.

Ebbene, solo pochi mesi dopo, nel 1953, la sfida di Jeanneret è stata vinta alla grande. Infatti, Auguste Piccard e il figlio Jacques si lanciarono in un’impresa incredibile, ovvero quella di andare alla caccia di un record del mondo di immersioni. I due Piccard furono in grado di arrivare, usando il loro batiscafo, a una pazzesca profondità pari a 3131,78 metri. Ebbene, proprio all’esterno del batiscafo era posizionato un Rolex appositamente realizzato e sviluppato per tale impresa. Ebbene, nonostante l’immersione fino a quella profondità, l’orologio continuava a funzionare alla perfezione. Da quel momento prese il via una leggenda.

Quando è stato svelato al pubblico

Nel corso dell’edizione del 1954 della Fiera dell’Orologio di Basilea, il marchio Rolex tolse i veli a ben due modelli di Submariner. Si tratta della referenza 6204 e 6205. In poche parole, erano i soli esemplari in tutto il mondo con la capacità di rimanere impermeabili anche raggiungendo una profondità pari a 100 metri. Solo dodici mesi dopo, ecco che venne lanciata anche la referenza 6200, che si caratterizza per essere un po’ più voluminosa.