Quanto costa sostituire gli infissi: le spese da considerare

È molto importante davvero scegliere i tipi di infissi giusti per le finestre della casa. Infatti i serramenti svolgono un ruolo molto importante, che è anche quello di garantire agli ambienti interni un buon isolamento di carattere termico, oltre che chiaramente l’isolamento acustico. Bisogna fare sempre molta attenzione, per riscontrare eventuali segni di usura o di vecchiaia negli infissi di casa propria, in modo da poter procedere alla sostituzione degli stessi. In generale, nel momento in cui gli infissi si usurano per il trascorrere del tempo e percepiamo dell’aria esterna entrare all’interno dell’abitazione, vuol dire che i nostri infissi non sono più in grado di garantire un buon isolamento acustico e termico. Arriva quindi il momento di sostituirli. Ma quanto ci viene a costare tutto questo? Scopriamone di più.

L’importanza del materiale di realizzazione

Offerte di infissi a Palermo come quelle di Mediterranea Serramenti fanno risparmiare anche per quanto riguarda il materiale utilizzato per la realizzazione degli infissi. Naturalmente tieni sempre presente che i costi possono variare in base alla tipologia di infisso che scegli. Ci sono le finestre fisse oppure quelle scorrevoli e puoi scegliere in base alle tue esigenze.

Tutto dipende anche, come abbiamo già specificato, dal materiale di realizzazione dei serramenti. Infatti generalmente gli infissi possono essere realizzati in vari materiali. Soprattutto ci sono quelli in legno, quelli in alluminio e quelli in PVC.

Vediamo alcune caratteristiche di questi materiali, per scoprire anche i vantaggi che potremmo avere se scegliamo l’una o l’altra tipologia.

Gli infissi in legno sono sicuramente quelli che potremmo definire classici e riescono a garantire uno stile elegante. In commercio puoi trovare vari tipi di infissi in legno, con varie sfumature di colore, in modo da abbinarli meglio allo stile della tua casa e del tuo arredamento.

Di solito, per realizzare gli infissi in legno, si utilizza il legno lamellare, che ha una struttura composta da molte lame di legno sovrapposte e che sono compattate.

Poi ci sono gli infissi in alluminio, che sono soprattutto preferibili per il loro stile moderno. Sono spesso utilizzati per arredare uffici e studi e si possono adattare bene alle case in stile moderno o di alto design. L’alluminio offre il vantaggio di essere un materiale molto resistente, che nel tempo non modifica né l’aspetto né il colore. Inoltre è facilmente lavabile.

Il PVC è un materiale plastico molto versatile, capace di resistere agli agenti atmosferici e al deterioramento. Ha delle ottime capacità coibentanti ed assicura un buon grado di isolamento. Puoi trovare infissi in PVC di vari modelli e colori, soprattutto da inserire negli appartamenti moderni.

I costi aggiuntivi da considerare

Naturalmente la scelta della tipologia e dei materiali comporta dei costi differenti, a cui dovresti calcolare anche delle spese aggiuntive, quando decidi di sostituire gli infissi del tuo immobile. Le spese aggiuntive di cui stiamo parlando possono riguardare il trasporto e lo smaltimento dei vecchi infissi.

Inoltre molto importante è considerare quanto costa la manutenzione di quelli nuovi che hai installato. Da questo punto di vista ti possiamo dire che gli infissi in PVC e quelli in alluminio non hanno bisogno di grandi opere di manutenzione.

È sufficiente di tanto in tanto pulirli con un panno umido e poi, almeno una volta all’anno, lubrificare le parti in movimento.

Una certa attenzione, maggiore, deve essere rivolta invece agli infissi in legno. Questi non richiedono soltanto le regolari operazioni di pulizia, ma periodicamente vanno trattati con la vernice. Se vuoi calcolare al meglio i costi che la sostituzione degli infissi può comportare, richiedi un preventivo per le spese iniziali e per la relativa manutenzione, in modo da sapere se il tutto corrisponde al budget che hai a disposizione.