Noleggio a lungo termine e Covid-19: parola al titolare di Finrent.it

Il comparto automobilistico, al pari della maggior parte dei settori industriali e dei servizi, è radicalmente mutato col passare del tempo, al nobile scopo di poter rendere più semplice ed appagante la vita al volante dei cittadini. Un esempio dell’evoluzione del settore automobilistico è fornito dal mondo del noleggio a lungo termine, che aumenta il proprio appeal anno dopo anno.

In molti casi, d’altronde, guidare la macchina dei propri sogni, non di rado, è un sogno destinato a restare tale. Grazie al noleggio a lungo termine, anche solo per un determinato periodo prestabilito, l’utente può vedere realizzato questo suo desiderio e impugnare il volante dall’autovettura tanto agognata. Nell’ultimo anno, oltretutto, il numero di italiani che hanno optato per questa soluzione sono sensibilmente cresciuti.

Perché il noleggio a lungo termine è di supporto in questa fase emergenziale

È fuor di dubbio come l’emergenza sanitaria attualmente in corso abbia contribuito, perlomeno in parte, alla crescita del rent car negli ultimi dodici mesi. L’incertezza economica, d’altra parte, alberga nell’animo di moltissimi cittadini, già toccati dalle problematiche causate dall’esponenziale diffusione del covid 19 o a serio rischio di perdere il proprio posto di lavoro non appena verrà cancellato l’attuale divieto ai licenziamenti.

In una fase economica e sociale così complessa, molti cittadini evitano di smobilizzare una parte consistente della propria liquidità, piuttosto che contrarre un debito di importo certamente non contenuto, per acquistare un nuovo autoveicolo. E qualora la propria automobile non riesca a fornire le prestazioni di un tempo, piuttosto si renda indispensabile sostituirla per motivi di vetustà, si preferisce ricorrere ad una soluzione come il noleggio a lungo termine.

I vantaggi di quest’opzione, d’altro canto, sono numericamente elevati. Oltre ad evitare lo smobilizzo di una cospicua somma di denaro, il rent car consente, ad esempio, di non dover pagare la “maxirata” finale, come avviene, invece, stipulando un contratto di leasing. Il grande beneficio del noleggio a lungo termine, infatti, è insito nella chiarezza e certezza dei costi da sostenere, tutti prestabiliti nel momento in cui si stipula il contratto con la società di autonoleggio.

Nell’onere mensile da dover sostenere, inoltre, sono compresi alcuni servizi che rappresentano un elemento di grande appeal agli occhi di qualsiasi automobilista, in grado di metterlo al riparo da qualsiasi imprevisto dovesse capitare durante l’utilizzo del veicolo. Basti pensare, ad esempio, al servizio di manutenzione ordinaria, che consente di poter sfruttare il proprio veicolo in condizioni di costante eccellenza.

I vantaggi fiscali del rent car

Molto gradito è il servizio di assistenza stradale, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, con la possibilità, qualora fosse previsto dal contratto, di poter ricevere l’automobile direttamente al proprio domicilio una volta riparato il guasto. Una serie di benefit, inclusi nel canone di noleggio mensile, che risulterebbero particolarmente oneroso nel caso in cui si dovesse ricorrere ad un finanziamento per l’acquisto dell’autoveicolo: oltre all’impegno della rata, l’automobilista dovrebbe sostenere dei costi non indifferenti di tipo assicurativo.

I vantaggi del noleggio a lungo termine, a differenza di quanto avviene quando si è proprietari di un’autovettura, sono anche di carattere fiscale: l’IVA è detraibile e tutti i costi sono deducibili. A tutto ciò, inoltre, va aggiunto il pagamento del bollo auto, che è totalmente a carico della società noleggiatrice. Non c’è da stupirsi, quindi, se in un particolare contesto come quello che stiamo vivendo, un numero elevato di automobilisti faccia ricorso al rent car.

Nell’ultimo anno, il settore ha fatto registrare un fatturato superiore ai quattro miliardi. Un dato certamente non casuale, che testimonia come il noleggio a lungo termine rappresenti una soluzione assai gradita agli automobilisti. Altre informazioni puoi trovarle in portali dedicati come quello di Finrent (finrent.it) o siti web simili che offrono la stessa tipologia di servizi.