Mangiare la pizza a Palermo

Quando si pensa all’Italia, oltre al tricolore, il simbolo che viene subito all’occhio è la pizza. Si tratta di uno dei cibi più amati al mondo, un punto di riferimento, uno stile di vita. Nonostante sia orgoglio di Napoli, oggi in tutto lo stivale sono presenti centinaia di migliaia di pizzerie,  che, sulla scorta dei trucchi della tradizione partenopea, hanno imparato fedelmente a riprodurre la cara amata pizza.

E ovviamente non poteva mancare l’emulazione dei palermitani, che in fatto di buona forchetta non hanno nulla da invidiare ai partenopei.

Palermo non solo è una città fedelmente ancorata alle sue personali tradizioni, ma si offre anche di portare in tavola i piatti emblema dell’Italia, e quindi anche la pizza. Nonostante la loro caratteristica sia lo sfincione, si trovano nel capoluogo siculo molte pizzerie che preparano la pizza in maniera eccelsa.

La pizza tipica di Palermo

Doveroso comunque è descrivere la particolare tipologia di pizza che Palermo ripropone, sulla base dei suoi antichi sapori. Come detto qui la pizza viene detta sfincione, dal latino spongia alias spugna. Il nome deriva dal fatto che la sua principale caratteristica è data dalla pasta spugnosa, morbida e soffice. Per il condimento poi la semplicità fa da padrona: salsa di pomodoro, cipolla, acciughe, origano e pezzetti di caciocavallo.

Alcune pizzeria ripropongono anche una variante quale cioè lo sfincione bianco, preparato a Bagheria, che prevede la sostituzione della salsa di pomodoro con la tuma (o la ricotta).

Il potenziale siciliano

Detto quanto torniamo un po’ alla fedelissima tradizione di Napoli, che oggi viene riproposta nei migliori ristoranti d’Italia. La nuova generazione è sempre più ancorata alla pizza, un must della dieta abituale, soprattutto nelle sue varianti gourmet.

A Palermo vale lo stesso discorso: la gente del posto si barcamena tra il sapore partenopeo e quello tipico dello sfincione, per serate ricche di gusto e di sapori intramontabili. Ecco quindi che i pizzaioli professionisti autoctoni, sono esperti del settore, sono aggiornati e informati sulle novità riguardanti la pizza. Sperimentano inoltre di continuo impasti più leggeri e soffici, saporiti e delicati, per poi portare in tavola una pizza che possa altamente competere con quella originale napoletana.

Fare il pizzaiolo non può quindi essere un lavoro improvvisato, soprattutto in città come Palermo, che devono mantenersi al passo coi tempi, e soprattutto devono mantenere alta la competizione con l’unicità della pizza napoletana.

Pizza napoletana e pizza romana a Palermo

Pare inoltre che da qualche tempi a questa parte i pizzaioli palermitani abbiano iniziano a seguire due diversi “correnti” di preparazione della pizza. Una è quella che segue il filone napoletano e l’altra invece è quella che ha rivalutato in positivo la modalità di preparazione tipica di Roma.

Questa simile suddivisione di scuola di pensiero, nasce in particolare per i gusti differenti che la gente del posto ha sviluppato. Se da un lato infatti c’è chi ama la pizza soffice col cornicione alto e l’impasto delicato, dall’altro c’è chi preferisce il gusto strong fatto di croccantezza e strato sottile di pasta, diciamo la tipica preparazione capitolina.

Detto ciò quindi le pizzerie si dividono in ben due strade. Ci sono quelle che vengono dette filopartenopee e quelle invece che sono state etichettate come filocapitoline. Al di là di questo comunque, ciò che realmente conta è lo sforzo che a Palermo i pizzaioli fanno per avere quella venatura tipica italiana, che consenta all’agente del posto e ai turisti di rimanere soddisfatti davanti al loro piatto a base di pizza.

Le 10 pizzerie migliori di Palermo

Volendo fare un elenco di alcune delle migliori pizzerie di Palermo, possiamo annoverare 10 tra le più in del posto. Esse sono:

1) A’nica

Via Alloro 135 – Palermo

Telefono: 091 9826011

2) Bioesserì

Via Giuseppe La Farina 4 – Palermo

Telefono: 091 765 7142

3) Forneria Messina

Viale Regione Siciliana 100 – San Martino delle Scale – Monreale (PA)

Telefono: 091 418286

4) Il Vecchio Cortile

Via Antonio Veneziano 104 – Palermo

Telefono: 091 7099380

5) LeDop Notarbartolo

Via Notarbartolo 5/a – Palermo

Telefono: 091 625 2844

6) La Braciera

Via San Lorenzo 6/B – Palermo

Telefono: 091 688 5444

7) La Bufalaccia

Via G. A. De Cosmi 13 – Palermo

Telefono: 091 302657

8) Mistral

Via Bordonaro 30 – Palermo

Telefono: 091 6372285

9) Perciasacchi

Via del Monte Di Pieta’ 5 – Palermo

Telefono: 091 612 3960

10) Villa Costanza

Via Pietro Bonanno 42 – Palermo

Telefono: 091 547027