Le località da visitare in autunno in Puglia

L’Italia, grazie al suo clima mite, è uno di quei paesi da scoprire durante la stagione autunnale. Anche la Puglia è una delle mete da prendere in considerazione durante questo momento dell’anno.

Il mare pugliese d’autunno per un piccolo break

Ogni tanto prendersi una pausa dalla quotidianità è fondamentale per potersi ricaricare e riprendere la propria attività nei migliori dei modi. L’autunno è proprio la stagione migliore per godersi il tempo libero in qualche località meravigliosa del nostro paese: ad esempio, potrai trovare una grande varietà di villaggi in Puglia dove trascorrere un po’ di tempo al mare o in belle città. Potrai scegliere di trascorrere alcune giornate rilassandoti al mare e soggiornando nelle città costiere come quelle del Salento. Per esempio, potrai organizzare qualche gita in bicicletta per raggiungere le spiagge o, perché no, divertirti con il trekking o qualche passeggiata raggiungendo località come il lago di bauxite.

Le passeggiate in riva alla spiaggia, però, potranno senza alcun dubbio farti rilassare e godere ancora di quel tepore tipico dell’autunno del sud Italia. Potrai anche approfittarne per fare una bella passeggiata vicino al mare a cavallo: d’altronde le spiagge da vedere in Puglia sono davvero tante. Non dimenticare di visitare la spiaggia di Punta Prosciutto, Porto Badisco, Baia dei Turchi, Punta Pizzo, Baia di Torre dell’Orso, Campomarino di Maruggio, Porto Selvaggio, ma anche Pescoluse nota anche come le Maldive del Salento. Queste sono alcune dello località che desideriamo citarti, ma ne troverai anche tante altre che, magari, sono più vicino al tuo alloggio e ti consentiranno di trascorrere una meravigliosa giornata al mare.

Le città più belle da visitare in Puglia d’autunno

Questa regione, però, non è solo mare – come molti credono – poiché custodisce una marea di città molto belle da vedere durante la stagione autunnale. Ad esempio, iniziamo citando Lecce nota pura come la capitale del Barocco del sud. Qu potrai ammirare tantissimi esempi di Barocco per le strade come la Basilica di Santa Croce, la splendida piazza del Duomo e di Sant’Oronzo.

Senza discostarsi troppo da questa città del Salento, citiamo Galatina: qui dovrai assolutamente fermarti per vedere la basilica di Santa Caterina d’Alessandria! Spostandoci ad Otranto, la città più a est de nostro paese: in questa località che si affaccia sul mare ti potrai divertire ad esplorare le vie e vedere il castello Aragonese. Che cosa dire poi di Specchia? Questa meta è riconosciuta come la più bella d’Italia e ti farà sentire come indietro nel tempo per via dello stile antico che noterai in ogni angolo del borgo.

Che cosa fare in autunno in Puglia se ami la buona cucina

L’autunno è il momento in cui è possibile gustare il vino e le castagne: la Puglia è una delle regioni dove potrai divertirti con la tua famiglia o con gli amici in occasioni dei diversi appuntamenti organizzati secondo la tradizione. Non dimenticare, però, che questa regione è ideale anche per degustare tanti piatti tipici del posto e il buon olio extravergine di oliva. Visitando gli agriturismi, ma anche i locali di mare potrai approfittarne per farti servire in tavola tante prelibatezze. Non dimenticare neppure di provare il canestrato pugliese, un formaggio ovino assai goloso, ma anche il famoso pane di Altamura.

Questo prodotto di grano duro della Murgia viene fatto con mollica soffice ed è molto alveolata. Che cosa dire poi delle orecchiette pugliesi? Non potrai fare a meno di partire dalla Puglia senza aver dapprima assaggiato un buon piatto preparato in qualche osteria o agriturismo del posto. Infine, se sei una persona appassionata per i latticini del sud Italia non dimenticare anche di provare la burrata di Andria, che potrai assaporare con un filo di olio o al naturale. Queste sono alcune delle idee per trascorrere il tuo autunno in Puglia: ora non ti resta che partire!