Come arredare casa in 3D programmi e software

I migliori programmi per arredare casa in 3D

Se per spostare una lampada non c’è bisogno di tanta fatica, tutto diventa più complicato quando si tratta di posizionare quell’armadio o quel divano acquistati da poco in un punto o in un altro della casa.

Sarebbe giusto pensarci più di una volta prima di iniziare a spostarli!

Ed ecco che vengono in aiuto dei programmi per progettare e arredare casa in modo semplice e veloce senza dover smuovere tutti gli arredi per vedere il risultato finale.

Esistono programmi gratuiti e a pagamento, programmi usabili anche dal web ed altri che invece devono essere scaricati.

È un mondo vastissimo quello della modellazione 3D degli interni e oggi siamo qui per mettere in chiaro le migliori soluzioni presenti ad oggi sul mercato.

  •       SketchUp

Quando si sente parlare di interni e progettazione di interni si collega spesso il tutto a SketchUp. Il programma è molto semplice da utilizzare ed è adatto anche ai neofiti o alle persone che a scopo hobbistico vogliono arredare case in virtuale.

Del programma esiste una versione free accessibile a tutti ed una versione a pagamento che ne amplia le funzioni.

Il programma può essere scaricato su Windows e su MacOS.

  •       Blender

Programma nato nel 2002 da una raccolta fondi sul web. Il progetto è rimasto in sordina fino agli inizi del 2010 anno nel quale il programma si è iniziato a far conoscere anche grazie al fatto che è completamente gratuito ed open source.

Il programma viene utilizzato nella modellazione e nel rendering (ha un suo motore di rendering per la gestione delle scene create) e con librerie di ogni genere permette la creazione d’arredi modellati in ogni piccolo dettaglio.

Detto questo, chiunque può scaricare il programma ed iniziare ad utilizzarlo.

Naturalmente, per chi ha il bisogno di apprendere queste competenze con fini lavorativi è necessario un corso professionale di interior design. In questo modo verrete formati da un interior designer per arrivare a collaborare con studi di architettura e negozi di arredamento.

Blender permette di progettare su tutti i sistemi operativi essendo un programma multipiattaforma.

  •       Autodesk Revit

Autodesk Revit è un programma che integra la tecnologia BIM (Building Information Modeling) per la realizzazione di progetti di interni e esterni di un edificio che tengano conto anche della parte strutturale.

Il programma permette di creare da 0 dei progetti direttamente in tre dimensioni (a differenza del fratello AutoCAD).

Questo, unito al fatto che nei prossimi anni la tecnologia BIM diverrà obbligatoria per tutti gli appalti pubblici, sta portando sempre più studi di progettazione architettonica ad utilizzare questo programma anche per l’arredo d’interni.

L’unico ostacolo potrebbe essere il costo di licenza.

C’è da dire però che il programma è presente per Windows e attraverso un programma chiamato “BootCamp” ha la possibilità di girare anche su MacOS.

  •       ArchiCAD

Programma di architettura sviluppato da Graphisoft su tre dimensioni. Viene utilizzato principalmente per la creazione di interi edifici, ma attraverso delle librerie scaricabili nel programma, mette a disposizione dell’utilizzatore tantissime soluzioni diverse per l’arredo interno di una casa.

Anche ArchiCAD integra la tecnologia BIM e può essere considerato alla pari di programmi come Revit in ambito architettonico.

Il vantaggio di utilizzare ArchiCAD sta nel fatto che gli utenti Apple potranno scaricare l’App nativamente sul proprio PC.

  •       Sweet Home 3D

Sweet Home 3D è un programma sviluppato da eTeks per occuparsi della progettazione di una casa in 2D e in 3D direttamente dal web.

Sweet Home 3D è utilizzabile direttamente online dal web, ma è possibile scaricare anche il programma sul proprio PC gratuitamente.

Il programma è disponibile all’utilizzo sia su MacOS che su Windows in lingua italiana.

  •       Room Arranger

Programma di progettazione 2D (è possibile creare planimetrie) che integra una visione del progetto creato in tre dimensioni.

Con Room Arranger si ha la possibilità di creare elementi di arredo da 0 oppure di usufruire delle librerie presenti in app.

Il programma ha un costo di licenza, ma è disponibile in ambiente Windows e Apple.

  •       3D Studio Max

3D Studio Max è l’ennesimo programma di casa Autodesk utilizzato in ambito architettonico.

Nasce come programma di modellazione 3D per videogiochi, con il tempo è arrivato ad essere uno dei programmi più utilizzati in quest’ambito, anche grazie ad un motore di rendering proprietario che permette di creare scene interne fantastiche.

Anche 3D Studio Max, così come Revit, viene fornito con una licenza a pagamento.

Il programma non è più supportato dai dispositivi Apple.

  •       Ikea Home Planner

È una delle ultime aggiunte in casa Ikea. Dopo aver creato un account sul loro sito avrete la possibilità di decidere tra i tanti oggetti messi a catalogo dal colosso svedese e di inserirli all’interno di un progetto di una casa così da capire quale sarà la resa finale dell’oggetto in un ambiente prima ancora di acquistarlo.

  •       Floor Planner

Programma nato nel 2007 completamente gratuito e che mette a disposizione dell’utente di arredare casa potendo contare su oltre 150.000 elementi di arredo.

Floor Planner permette di creare un progetto in 2D della propria casa con la possibilità di muoversi al suo interno in tre dimensioni.