Godersi delle splendide vacanze in Puglia

Per tutti coloro i quali desiderano concedersi delle vacanze in Italia, suggeriamo di andare alla scoperta delle più belle destinazioni per le ferie che si trovano nella splendida Puglia.

Le migliori ferie al mare in Puglia

È innegabile che tra le preferenze dei nostri connazionali, ma anche dei turisti stranieri, vi sono proprio le vacanze trascorse in riva al mare: milioni di viaggiatori, infatti, ogni anno prendono d’assalto i nostri litorali per concedersi dei piacevoli periodi di relax e svago, soggiornando in tante località tra nord e sud, talvolta sfruttando delle vantaggiose offerte per i villaggi in Puglia oppure scegliendo degli alberghi. Tra le regioni del Mezzogiorno, è innegabile che la Puglia spicchi per la sua vocazione turistica, la sua cultura dell’accoglienza: dal Salento fino al Gargano, tantissime località di mare ospitano così turisti provenienti da ogni dove, regalando loro scenari unici, grazie alla bellezza dei luoghi, ma non solo.

Tra le mete più apprezzate sul litorale salentino, non possiamo ad esempio citare le Maldive del Salento – Pescoluse – oppure località come Torre Lapillo, Torre Guaceto, Santa Maria di Leuca, Punta Prosciutto o la gettonatissima Gallipoli, molto apprezzata soprattutto da chi cerca anche la movida pugliese. La Puglia non è tuttavia solo Salento e, da questo punto di vista, possiamo ricordare che questa regione riesce a stupire anche nell’area del Gargano, dove le spiagge di Peschici, Vieste, Rodi Garganico e Mattinata offrono dei contesti paesaggistici capaci di conquistare il visitatore con la loro bellezza incontaminata.

Tra le altre mete che ci sentiamo di citare, per gli amanti del mare, dobbiamo ricordare le Isole Tremiti – verso gioiello naturalistico – oppure Monopoli e Polignano a Mare, luoghi simbolo della costa barese.

Scegliere le vacanze nell’entroterra pugliese

Una regione dal territorio così composito e splendido, però, non può essere presa in considerazione unicamente per trascorrervi le vacanze al mare: del resto, milioni di turisti non gradiscono questo modello di ferie, giacché preferiscono rilassarsi lontano dai litorali, magari trascorrendo splendide giornate nell’entroterra pugliese. A questo proposito, possiamo suggerirvi di dare uno sguardo ad alcune località simbolo come Spinazzola, Copertino, Ostuni, Manduria, Gravina in Puglia e Lucera, ognuna delle quali caratterizzata da qualcosa che la rende unica per godersi un bel soggiorno lontano dallo stress, in un contesto particolarmente affascinante. Spinazzola, da questo punto di vista, è la meta ideale per chi ama i luoghi medievali: oltre al castello normanno, però, questa location offre la cava di bauxite e il primo ospedale templare della regione.

Copertino – in provincia di Lecce – è nota per il castello ritenuto di importanza nazionale. Ostuni – la Città Bianca – è davvero una meta perfetta per chi ama scoprire tutto il fascino di un centro con le viuzze che si inerpicano su un colle. Manduria è invece una location spettacolare per scoprire l’enogastronomia o, ancora, per toccare con mano le testimonianze del mondo messapico. Spostiamoci nelle Murge per segnalare Gravina in Puglia: in questo caso, da vedere sono gli insediamenti risalenti all’epoca delle invasioni barbariche, come del resto, la splendida Gravina sotterranea. Lucera – in provincia di Foggia – è invece il luogo imperdibile per chi voglia ammirare testimonianze della grandezza dell’epoca sveva, ma anche lo spettacolare anfiteatro romano.

Albergo, villaggio o casa di vacanza: dove soggiornare per le ferie?

Dopo aver preso nota di questa veloce carrellata di location perfette per ferie al mare o nell’entroterra della Puglia, ora, dovreste chiedervi quale sia l’accomodation più indicata per rilassarvi durante le vacanze: siete maggiormente persone che amano godere delle mille attenzioni tipiche degli alberghi e dei villaggi turistici, oppure, vi piacciono maggiormente l’autonomia e la tranquillità? Per una vacanza durante la quale dimenticarvi dello stress e delle mille incombenze quotidiane, valutate bene le vostre esigenze: esistono talmente tanti pacchetti ed offerte – anche personalizzati – che vi permettono di dire addio allo stress con semplicità e senza spendere nemmeno chissà quanto denaro.