Lanciare un e-commerce: il ruolo del web marketing

Negli ultimi anni abbiamo notato che alcune attività avviate online hanno funzionato decisamente bene. Tra queste troviamo numerosi e-commerce che, complice la pandemia, hanno iniziato a proliferare. Eppure, in questo nuovo periodo storico, in molti tendono ad affermare che il mercato del commercio online sia ormai saturo. Questo perché, nonostante molti “piccoli” tentino di approdare online con il loro store, coloro che hanno dei negozi già affermati sul web tendono a sbaragliare la concorrenza.
Tuttavia, devi sapere che il segreto è dato dalle strategie di marketing che metterai in piedi. Infatti, si tratta dell’unico modo che avrai per sbaragliare la concorrenza ed importi nella mente dei potenziali consumatori. Quindi, se hai deciso di lanciare il tuo e-commerce e vuoi scoprire come utilizzare le tecniche di marketing digitale per affermarti al meglio, questa guida è ciò che fa per te!

Perché ti serve fare web marketing per il tuo e-commerce?

Come abbiamo anticipato, il web marketing è fondamentale per il tuo e-commerce, specie se lo stai lanciando ora. Questo perché attualmente la concorrenza sul web è feroce e, se non utilizzi le tecniche giuste, rischi di essere tagliato fuori dal mercato. Sembra brutale, ma è esattamente quello che succede. Pertanto, è bene che tu conosca perfettamente come sfruttare il web marketing per promuovere il tuo negozio online per poterlo rendere visibile, riconoscibile ed attirare un numero sempre maggiore di clienti.
Attenzione: purtroppo non esiste una formula magica universale. Il marketing non è una scienza esatta ma si basa su tentativi, teorie già formulate, errori e correzioni. Solo così troverai la strategia giusta per la tua attività. Non sarà facile, la strada sarà costellata da impegno ed investimenti, ma tutto questo potrebbe portarti ad avere un fatturato decisamente consistente, con il tempo.
Ma come posso sfruttare il web marketing per il lancio del mio e-commerce? Andiamo a scoprirlo subito.

#1: identifica i tuoi clienti tipo

Come prima cosa, dovrai mettere in atto una lezione che arriva dal “marketing classico”. Insomma, questo per dire che non stiamo parlando unicamente di digitale.
Prima di avviare il tuo e-commerce dovrai attraversare una fase di ricerca e di analisi, legate sia al tuo cliente target – o cliente tipo, o buyer persona – sia alla concorrenza.

Per quanto riguarda i clienti, dovrai creare un vero e proprio identikit, via via più specifico, del cliente al quale intendi rivolgerti, inserendo numerose informazioni come la posizione geografica, il nome, gli interessi, i comportamenti, le passioni eccetera.
Oltre al target dovrai analizzare la concorrenza, cercando di capire chi sono, su quali social si trovano, come mettono in campo iniziative di marketing. Insomma, devi conoscere nel dettaglio il mercato.

#2: crea una strategia SEO

Un settore decisamente importante del web marketing è legato alla SEO, ossia all’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Infatti, in questo modo potrai apparire nei primi risultati di ricerca su Google in modo organico, quindi senza dover investire in campagne sponsorizzate.
In questo caso, ti consigliamo di avvalerti di un professionista esperto, anche se inizialmente sarà un costo per te. Tuttavia, devi intenderlo come un investimento nel lungo periodo.

#3: metti in atto campagne di pubblicità online

Una terza attività di marketing che puoi attuare per il tuo e-commerce è legata alle campagne di marketing, su Google oppure sui social media, come Facebook.
In questo modo potrai far conoscere il tuo brand più velocemente, intercettando un numero sempre maggiore di utenti interessati.

#4: sfrutta il direct marketing

Un altro modo per sfruttare il marketing per lanciare il tuo e-commerce riguarda la strategia di direct marketing, ad esempio quella eseguita tramite call center oppure SMS o e-mail marketing.
Attenzione: è importantissimo creare messaggi personalizzati, perché il cliente potenziale non deve sentirsi solo un numero, ma una persona alla quale la tua attività tiene particolarmente.
Un’ultima cosa che vogliamo ricordarti è che, in Italia, se avvii un e-commerce devi necessariamente essere in possesso di una Partita IVA. Di conseguenza, ti invitiamo a contattare un commercialista, come il team di Fiscozen.

Con loro puoi ricevere una consulenza gratuita e senza impegno con un esperto fiscale al quale potrai rivolgere tutte le tue domande sulla Partita IVA, sul regime fiscale giusto per te e tanto altro.