Nastro biadesivo sul muro? Ecco come eliminarlo

Il nastro biadesivo è uno strumento che risulta utile in molti contesti. Grazie alla presenza di un rivestimento adesivo su ambedue i lati, alla caratteristica trasparenza e all’elevata tenuta, permette di incollare, aggiustare e fissare un gran numero di oggetti, realizzati con materiali differenti.

Tra le numerose applicazioni, non mancano quelle che lo vedono utilizzare sui muri di casa. Utile finché serve, nel momento in cui si decide di toglierlo, potrebbe sorgere qualche piccolo problema.

Di seguito cercheremo di capire come eliminare rapidamente e senza intoppi lo scotch biadesivo e gli eventuali residui di colla dalle pareti.

  • Che cos’è lo scotch biadesivo e quale scegliere

I rotoli biadesivi sono nastri realizzati con materiali differenti; tra i più comuni vi sono quelli in PVC dotati sui due lati di adesivi di tipo acrilico. Diffusi anche quelli che utilizzano supporti in carta o in tessuto. In commercio è inoltre possibile trovare nastri biadesivi gommati.

La scelta deve tenere conto delle caratteristiche delle superfici da incollare, nonché della tenuta che si intende ottenere. Ad esempio, come possiamo apprendere consultando le informazioni riportate sull’e-commerce di RS, le superfici irregolari o ruvide accolgono perfettamente lo scotch in plastica, il quale garantisce una lunga tenuta; per le forme irregolari è perfetto anche quello in tessuto. Il nastro di carta è la scelta migliore per chi cerca un prodotto da utilizzare per un incollaggio temporaneo.

  • Perché usarlo sulle pareti

Utilizzato sui muri di casa, permette di appendere quadri e specchi senza dover utilizzare chiodi, martelli e trapani. Naturalmente per questo genere di utilizzo è necessario scegliere un nastro biadesivo forte, il quale eviti cadute accidentali e rottura degli oggetti incollati.

Un altro utilizzo molto comune è quello che lo vede impiegato per applicare la targhetta con il nome a porte, campanelli o cassette delle lettere.

L’elevata resistenza di alcune tipologie consente di utilizzarli anche per fissare canaline, lastre isolanti e altro ancora.

  • Come staccare il nastro biadesivo dalle pareti

La rimozione del nastro biadesivo dalle pareti avviene in molti casi senza difficoltà, con un semplice gesto. Talvolta però, soprattutto quando si scelgono i prodotti a tenuta superiore, può capitare che il nastro non venga via.

In questo caso, è possibile ricorrere a un semplice phon impostato sulla temperatura più elevata. L’azione del calore scioglie lentamente la colla, facilitando la rimozione. In genere sono sufficienti pochi secondi per riuscire a eliminare il nastro dal muro senza dover ricorrere a strumenti che potrebbero rovinare la superficie.

È importante evitare di strapparlo bruscamente in quanto si rischierebbe di lasciare attaccati al muro non solo residui di colla, ma anche piccoli pezzi di nastro, i quali risulterebbero più difficili da rimuovere. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, si potrebbe favorire il distacco aiutandosi con una piccola spatola in plastica.

Rimuovere i residui di colla

Nel caso in cui sulla parete rimanessero delle tracce di colla, sarà sufficiente utilizzare una spugna leggermente inumidita con della normale acqua per rimuoverle.

Dopo aver bagnato e strizzato bene la spugna, si dovrà tamponare delicatamente la superficie al fine di ammorbidire la colla.

Nel caso in cui l’acqua non fosse sufficiente, si potrebbe provare ad aggiungere un po’ di aceto, di limone o di detersivo per piatti.