Presentare la propria azienda sul web

Proporre la propria azienda sul web è importante

Il web non ha confini e a differenza della sede locale dell’azienda, tramite il web si possono raggiungere clienti in qualsiasi parte del mondo. Per questo è importantissimo proporre la propria azienda sul web, ma bisogna farlo nel modo migliore: con un sito web.

Il sito web aziendale e funzionale

Il sito web aziendale è la sede virtuale della propria azienda. La sede fisica com’è? E’ elegante? E’ accogliente? E’ funzionale ai visitatori? L’ambiente trasmette professionalità ai clienti che lo visitano?

Allo stesso modo il sito web dovrà essere di alta qualità e trasmettere la professionalità dell’azienda che rappresenta. Dovrà essere un sito web funzionale, molto facile da navigare. Dovrà avere un bel layout grafico altrimenti è come se lo stabile dell’azienda si presentasse con muri scrostati e finestre rotte.

Comunicazione aziendale sul web

La comunicazione aziendale sul web è molto importante. Sicuramente per quanto riguarda la sede fisica si è decisa una strategia di comunicazione, dall’aspetto del logo, al modo di proporsi ai clienti, ecc. Anche per il sito web deve essere definita una strategia di comunicazione, che sia allineata alla strategia utilizzata nella sede fisica onde evitare confusione nei clienti che visitino sia la sede fisica che quella virtuale.

Descrizione dell’azienda

Chi accede alla sede fisica si fa un’idea dell’azienda, vede le dimensioni, quello che più o meno è il numero dei dipendenti, la cura dell’aspetto, spesso da brochure o altro materiale stampato si legge il capitale sociale, ecc. Tutti elementi che danno una certa garanzia di fiducia e stabilità al cliente.

E sul sito web come fare la descrizione dell’azienda?

E’ importante dedicare un’area apposita del sito dove si descrive l’azienda, magari con delle foto della sede fisica a dimostrare che si esiste davvero, magari anche foto di spazi interni con il personale, con una descrizione dettagliata dell’azienda avendo cura di sottolineare tutte le caratteristiche messe in evidenza a chi visita la sede fisica o legge documentazione tipo brochure, ecc.

Presentare il proprio team

Anche presentare il proprio team è importante. Nella sede fisica ci saranno diverse persone con mansioni diverse, da chi tiene la contabilità, a chi si occupa del marketing, a chi dello sviluppo di eventuali prodotti, ecc. Nel rapporto con il cliente, questo entrerà sicuramente in contatto con almeno una di queste figure aziendali.

Nel sito web un altro modo per far capire al cliente che “esistiamo davvero” è inserire le foto del team aziendale con le rispettive mansioni.

Come presentare la propria azienda ad un cliente

Per ricapitolare, presentare bene la propria azienda sul web è essenziale per trasmettere al cliente la professionalità che gli vogliamo trasmettere anche nella sede fisica. Per farlo è importante nel sito web parlare dell’azienda e descriverla bene evidenziando le caratteristiche più importanti ed è importante presentare anche il team.

Capita spesso che siti di e-commerce tralascino questo aspetto che però è fondamentale perché, in particolar modo con prodotti costosi, l’utente prima di procedere all’acquisto spesso verifica chi sia l’azienda per trarne il livello di affidabilità.