Tutti i macchinari che servono in ufficio

Macchinari da ufficio

In ufficio per lavorare bene e velocemente servono macchinari da ufficio che ci aiutano nel nostro lavoro quotidiano.

Questi sono personal computer, stampanti, fotocopiatrici, fax, scanner, e tanti altri macchinari indispensabili per lavorare al meglio.

Macchine fotocopiatrici per ufficio

Le macchine fotocopiatrici per ufficio sono assolutamente indispensabili per ogni ufficio o azienda che si rispetti.

Si tratta di macchinari per l’ufficio che permettono di fotocopiare ogni sorta di documento, atti, fatture, documenti di identità, lettere, e così via.

Offrono tantissime funzioni diverse di stampa, come ad esempio fronte-retro, le fotocopie in dimensioni rimpicciolite o ingrandite a seconda di quello che ci serve, la fotocopia di tessere, di biglietti da visita, di brochure, e tanto altro ancora.

Si possono fare fotocopie a colori o in bianco e nero, a seconda di quello che dobbiamo fotocopiare.

Spesso una fotocopiatrice oggi ha anche funzione di stampante, scanner e fax.

Questo macchinario che ha tante funzioni al suo interno si chiama stampante multifunzione, che come dice il nome offre vari servizi in un solo macchinario.

Questa è adatta in modo particolare per i piccoli uffici, dove non c’è una grande mole di fotocopie ogni giorno.

Invece le realtà aziendali che devono effettuare molte fotocopie al giorno necessiteranno di una fotocopiatrice a sé stante, ideale per un carico di lavoro più grande.

Dobbiamo distinguere poi tra macchinari con stampa laser e macchinari con stampa a getto di inchiostro.

La differenza tra queste due tipologie di macchine sta nel funzionamento del macchinario, infatti con il funzionamento laser il testo da stampare viene impresso sul foglio tramite un tamburo e a una certa temperatura.

La stampa laser è veloce e permette di stampare o fotocopiare molte pagine al minuto.

Con il getto di inchiostro invece si stampa direttamente sul foglio, tramite inchiostro, e questa tipologia è più adatta per stampanti piccole, con un numero inferiore di stampe al minuto.

Per le stampanti laser serve il toner, per quelle a getto di inchiostro o inkjet invece le cartucce.

Consumabili da ufficio

Per tutti i macchinari per l’ufficio che stampano e fanno fotocopie servono i consumabili da ufficio.

Infatti senza questi strumenti questi macchinari non potrebbero funzionare e portare a termine il loro lavoro.

Si tratta quindi di toner e cartucce per stampanti, per fax e fotocopiatrici.

I toner sono adatti per le stampanti laser, per i fax, mentre le cartucce si usano per le fotocopiatrici e stampanti a getto di inchiostro.

Questi consumabili possono essere a colori o in bianco e nero, inoltre si differenziano anche per essere originali oppure compatibili.

I consumabili originali sono quelli della medesima marca della stampante o fotocopiatrice, che devono anche essere adatti per quel preciso modello di macchinario che abbiamo in ufficio.

Sono realizzati dalla stessa azienda che produce i macchinari e quindi sono perfettamente adatti a essere utilizzati su di essi.

I  consumabili compatibili invece si differenziano da quelli originali perché sono realizzati da marchi terzi, tuttavia rispecchiano le stesse caratteristiche tecniche dei macchinari di ogni marca e modello.

Significa che possono essere utilizzati su stampanti e fotocopiatrici di marca, purchè nella confezione sia riportato il modello e marchio esatto delle stesse macchine che abbiamo in uso nel nostro ufficio.

Questo è molto importante per il corretto funzionamento dei nostri macchinari.

Macchine da caffè per l’ufficio

Tra i tanti macchinari per l’ufficio che possiamo utilizzare, senza dubbio un posto di primo piano lo occupano anche le macchine da caffè per l’ufficio.

Infatti la pausa caffè non è solo un extra, è qualcosa di importante che ci permette di staccare la spina per un attimo dal lavoro, ricaricarci e riprendere le nostre attività ritemprati e con maggiore energia.

Quini è fondamentale fare una pausa durante il lavoro, per potere dedicarci neglio al lavoro stesso.

Fa parte della produttività lavorativa, e quindi è importante anche scegliere la giusta macchina da caffè per godere appieno del momento di pausa in tutta tranquillità.