Vacanza in Sicilia: cosa fare e vedere a Palermo

Città apprezzatissima da milioni di turisti in tutto il mondo, Palermo rappresenta uno dei principali centri culturali della Sicilia. Il centro storico del capoluogo siciliano è, infatti, un vero e proprio museo a cielo aperto, capace di contenere chiese barocche, fortezze e corti reali, maestose piazze e giardini esotici. Proprio al fine di accompagnarti nella visita di Palermo abbiamo pensato di proporre in seguito alcune delle più importanti attrazioni turistiche della città, luoghi imperdibili che i faranno senza dubbio innamorare della città.

Cattedrale di Palermo

Tra tutti gli edifici influenzati dalla varie dominazioni arabe, normanne e catalane quello che probabilmente ti stupirà di più è la maestosa Cattedrale di Palermo, capolavoro architettonico capace di fondere diversi stili. Nota anche come Duomo, la Cattedrale di Palermo risale al XII secolo, ma è stata costantemente soggetta a interventi di restauro e di ampliamento, terminati solamente nel XVIII secolo sotto il dominio dei Borbone. Dal 2015 Patrimonio dell’umanità, il complesso è caratterizzato da un aspetto esterno unico nel suo genere e in particolare dal un portico decorato, grande capolavoro dell’arte siciliana. All’interno della Cattedrale sono sepolte alcune delle più importanti personalità siciliane, tra cui quelle del famoso monarca Federico II e della patrona di Palermo Santa Rosalia.

Palazzo dei Normanni

Un’altra tappa davvero imperdibile è il Palazzo dei Normanni, pregevole testimonianza della grande contaminazione di culture che ha contraddistinto Palermo nel corso dei secoli. Edificio nato con lo scopo di garantire un’adeguata difesa militare alla città, ma ben presto trasformato in una corte reale, il Palazzo dei Normanni rappresenta la più antica sede reale d’Europa ed è stato dimora dei sovrani del Regno di Sicilia, sede imperiale di Federico II e di Corrado IV e del parlamento siciliano. Frutto di moltissimi interventi di ristrutturazione, demolizione e ampliamento l’edificio presenta al suo interno svariate sale visitale, tra cui spicca la Cappella Palatina, dove potrai ammirare diversi mosaici bizantini di grandissimo valore artistico.

Quattro Canti

Come anticipato in precedenza, Palermo è un vero e proprio museo a cielo aperto. Passeggiando tra le vie del capoluogo siciliano, attraversando l’incrocio tra due strade, spiccano i Quattro Canti, nome dato dai siciliani alla famosa Piazza Vigliena, caratterizzata da un’insolita forma ottagonale. Realizzata nella prima metà del XVI secolo, la piazza presenta agli angoli quattro edifici barocchi, le cui facciate sono decorate con statue e fontane.

Teatro Massimo

Più grande edificio teatrale lirico d’Italia e tra i più grandi d’Europa, il Teatro Massimo Vittorio Emanuele, meglio noto come Teatro Massimo è il tempio della cultura teatrale siciliana. La Sicilia e in particolar modo Palermo vantano, infatti, una grandissima tradizione teatrale, come testimoniato dai tradizionali pupi, marionette tipiche della regione. Costruito sul finire del XIX secolo, il teatro riprende lo stile degli edifici e delle opere pubbliche romane ed è caratterizzato da un’enorme cupola emisferica. Il Teatro Massimo mette a tua disposizione appositi tour guidati, grazie al quale potrai visitare sale solitamente non accessibili al pubblico, calcare il palcoscenico e salire l’imponente scalinata, scenario di alcune riprese de Il Padrino-Parte III, capolavoro diretto da Francis Ford Coppola.

Cattedrale di Monreale

Situata a circa 10 km dal capoluogo siciliano, la Cattedrale di Monreale rappresenta una delle tappe imperdibili se ami l’architettura arabo-normanna. Capace di attirare moltissimi visitatori da tutto il mondo, la chiesa è stata costruita per volere di Gugliemo d’Altavilla ed è caratterizzata dalla presenza di svariati mosaici bizantini. Secondo la leggenda, la Cattedrale di Monreale fu costruita in competizione con il Duomo di Palermo, in una sorta di sfida atta a decretare quale delle due sia la più bella.

Catacombe dei cappuccini

Luogo certamente macabro ma anche affascinante è senza ombra di dubbio quello che si cela nei sotterranei di Piazza dei Cappuccini. Le Catacombe dei Cappuccini conservano all’interno la più grande collezione di mummie al mondo, oltre 2000 corpi mummificati e conservati dai cappuccini nel corso degli anni. Nonostante quest’attrazione risulti tetra e a tratti anche spaventosa, le Catacombe dei Cappuccini sono da sempre tra le attrazioni più visitate delle città. All’interno potrai trovare anche la mummia della piccola Rosalia Lombardo, bambina deceduta a soli 2 anni e resa eternamente giovane dall’imbalsamatura.

Fontana Pretoria

Tra i principali simboli di Palermo, fotografata e raffigurata in moltissimi immagini, Fontana Pretoria è una maestosa fontana monumentale situata in Piazza Pretoria. Anche chiamata Fontana della Vergogna, questa è caratterizzata dalla presenza di statue nude, ritenute in passato vergognose dai cittadini palermitani. Nonostante l’aspetto particolare della struttura catturerà completamente la tua attenzione, è ciò che si cela sotto la fontana il vero mistero. Un’apposita botola ti permetterà di scendere alcuni livelli e raggiungere un cuniculo a pianta ellittica dove ti sarà possibile comprendere il complicatissimo sistema di funzionamento della fontana, che usufruisce di ben 56 canali per alimentare gli zampilli che vanno a riempire le varie vasche esterne.

Mondello

Una giornata a passeggio tra le antiche vie della città e all’interno dei più iconici palazzi palermitani va obbligatoriamente conclusa nel migliore di modi, ovvero nella spiaggia di Mondello. Suggestivo quartiere costiero conosciuto per la bellezza delle sue spiagge, Mondello rappresenta il centro della movida palermitana. Quest’area, caratterizzata dalla presenza di numerosi edifici Art Nouveau, ti permetterà di mangiare specialità tipiche della cucina siciliana come cannoli, cassate e panelle nei moltissimi ristoranti sul litorale e, in seguito, divertirti presso i moltissimi locali che ogni notte danno vita alla zona.

Se hai deciso di andare a Palermo in traghetto ti consigliamo di acquistare il biglietto sul portale TraghettiSiciliaOnline.it dove puoi comodamente confrontare offerte e orari di tutti gli operatori navali nonché prenotare il tuo traghetto in pochi clic.