Comune di Palermo

Palermo, capoluogo di Regione della Sicilia, è il comune più grande per popolazione residente. Secondo le statistiche inoltre è il comune numero due per densità di popolazione della città metropolitana di Palermo. La sua importanza lo porta a prendere a parte a numerosi eventi ed enti. Pare infatti che lo stesso appartenga alle Associazioni Città Sane, Città d’Arte e Cultura, Città del Bio e Città del Vino. Partecipa altresì al Movimento Patto dei Sindaci e del Progetto Città dei Bambini.

Stiamo parlando di una città metropolitana che ad oggi conta quasi un milione e mezzo di abitanti. Ha una estensione in superficie infatti, di circa 5009,28 km² e alla sua circoscrizione appartengono circa 82 comuni. Per dimensione è la quinta città metropolitana italiana per popolazione e la terza per dimensioni. Insomma, Palermo non solo offre una estensione particolare ma gode anche di una amministrazione efficiente che si è posta come obiettivo quello di rendere soddisfatti i propri cittadini.

Sito web

Per meglio semplificare i servizi e il loro accesso, il Comune di Palermo ha messo in piedi un sito web ufficiale molto pratico e funzionale. I palermitani infatti consultano la pagina ufficiale per avere una visione completa del lavoro dell’amministrazione e per sapere quali servizi sono attivi per le loro necessità. Si resta così informati in tempo reale, e in modo di gran lunga più preciso.

Per ogni pagina dedicata ad uno specifico servizio, si trovano sempre descrizioni aggiornate, anche se a volte non molto esaustive. Tuttavia il completamento del sito è molto attivo, anzi l’amministrazione invita i cittadini a segnalare eventuali errori.

La sola cosa che il Comune ha sottolineato è che si dichiara esente da ogni responsabilità per gli eventuali problemi legati all’uso del sito o di eventuali siti esterni ad esso collegati

Orari al pubblico

Per quanto concerne l’apertura degli uffici al pubblico si riceve nei giorni e negli orari seguenti:

·        Front-office : dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 , Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

·        Back-office : dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 , Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00

L’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico è nato al fine di consentire ai cittadini una più facile applicazione dei diritti ai sensi della L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.

Lo sportello Relazioni con il Pubblico

E a proposito dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune di Palermo, le sue funzioni, stando all’art. 8 della L.150/2000, sono le sotto citate:

·        Dà garanzia per l’esercizio dei diritti d’informazione, nonché di accesso agli atti dell’Amministrazione Comunale. Il tutto nel totale rispetto dei dettami di legge;

·        I palermitani possono avere accesso poi ai servizi offerti loro dalla amministrazione, la quale si impegna a illustrare le disposizioni normative/amministrative. Nonché ad informare i cittadini struttura e compiti dell’Amministrazione medesima.

·        Consente l’adozione di sistemi altamente tecnologici per coordinare le reti civiche.

·        Si impegna alla attuazione, attraverso l’ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, dei procedimenti di controllo della qualita’ dei servizi e cerca di indicare se gli stessi sono stati graditi in merito alla funzionalità gradimento da parte degli utenti.

·        Infine permette la reciproca informazione tra l’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all’Amministrazione. Non manca infatti l’interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.

Sedi Uffici

Il Municipio è ubicato a Palazzo delle Aquile, Piazza Pretoria 1. Circa le sedi degli uffici e relativi contatti essi sono così suddivisi:

·        Ufficio Servizi Demografici: Viale Lazio,119/A (ANAGRAFE); telefono fax 091 7405263; mail anagrafe@comune.palermo.it; PEC anagrafe@cert.comune.palermo.it.

·        Ufficio Anagrafe: ubicato in viale Lazio 119/A.

·        Ufficio Stato civile. È quello che si occupa di gestire i servizi di Stato Civile ai sensi del nostro Ordinamento. Esse si occupa anche dell’applicazione delle norme statali e delle direttive promulgate a riguardo dagli organi competenti (Ministero dell’Interno e di Giustizia, Prefettura e Procura della Repubblica). Esso è ubicato in Piazza Giulio Cesare,52. Contatti sono tel: 091 7403731; fax: 091 7403761; mail: statocivile@comune.palermo.it; P.E.C.: statocivile@cert.comune.palermo.it

·        Difensore civico: via Libertà, 88 – piano VII; tel. 091 7406740/6752/6734; fax 091 7406737; e-mail: difensorecivico@comune.palermo.it. Riceve l lunedì al venerdì orario 9-12 e il mercoledì orario 15-18.

·        Servizio elettorato: piazza Giulio Cesare, 52; tel. 091 7403811/3803. Riceve dal lunedì al venerdì h 8.30-12.30, il lunedì e il mercoledì anche 15-17.30

·        Stato civile: piazza Giulio Cesare, 52. Contatti: tel. 091 7403732

·        Ufficio di leva: piazza Giulio Cesare, 52, tel. 091 7403754. Ricevimento: dal lunedì al venerdì h 9-13.30, mercoledì anche 15-17

·        Ufficio igiene e sanità: igienesanita@comune.palermo.it; Via Montalbo n.24.Tel 091 7409371, 091 7409373

à  telefoni e fax delle U.O.:

  1. Direzione: 091/7405201-5237-5225
  2. AIRE: 091/7405203-5213 fax 091/7405202
  3. Certificazioni: 091/7405208-5215 fax 091/7405224-5250
  4. Carte d’identità: 091/7405231 fax 091/7405232
  5. Cambi di domicilio: 091/7405207
  6. Cambi di residenza: 091/7405248 fax 091/7405209
  7. Ufficio Stranieri: 091/7405206 fax 091/7405242
  8. Movimento Naturale(rettifica atti anagrafici): 091/7405244 fax 091/7405253